01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

IATA: CONTINUA CRESCITA CARGO AD AGOSTO

Il traffico cargo – misurato in freight tonne kilometers (FTKs) – è cresciuto ad agosto del 2,3% rispetto ad agosto 2017. Il tasso rimane dunque invariato rispetto al mese precedente, ma è meno della metà della crescita media registrata negli ultimi cinque anni (+5,1%).
La capacità – misurata in available freight tonne kilometers (AFTK) – è cresciuta del 4,5%. Si tratta del sesto mese di fila che vede la capacità superare la crescita della domanda. Nonostante ciò i rendimenti per ora sembrano reggere.

La fotografia del traffico merci globale diffusa dall’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) riflette una situazione in cui la crescita risulta supportata da una serie di fattori favorevoli, innanzitutto la fiducia dei consumatori, una ripresa del ciclo degli investimenti e la crescita dell’e-commerce globale.
Nonostante ciò, ci sono tre fattori che vanno a impattare in maniera negativa sulla domanda. Innanzitutto un indebolimento generalizzato negli ordini di esportazione delle imprese manifatturiere. Nello specifico gli ordini per l’esport sono drasticamente caduti negli ultimi mesi in Europa, Cina, Giappone e Corea.
Le imprese manufatturiere lamentano inoltre un allungamento dei tempi di consegna da parte dei fornitori in Asia e in Europa, le prime due aree di scambi globali per volumi movimentati. Questo significa, a livello generale, che c’è meno bisogno della velocità rappresentata dal trasporto aereo.
Ci sono poi i rischi per il commercio globale rappresentati dalla recente escalation delle tensioni commerciali.

“Il traffico cargo è cresciuto nel mese di agosto esattamente alla stessa velocità del mese di luglio, +2,3%. La fiducia dei consumatori, la crescita dell’e-commerce e la ripresa degli investimenti globali sono alla base di questa crescita – ha sottolineato Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo IATA -. Ma ci sono grossi fattori di rischio che minacciano questa crescita: gli ordini per le esportazioni si stanno riducendo e i tempi di consegna delle forniture si allungano. E le tensioni crescenti riguardo i dazi commerciali sono uno spettro che aleggia sopra tutto il settore. L’attenzione sulle tariffe non riguardava i prodotti comunemente trasportati per via aerea. Ma con l’aumentare delle tariffe aumenta anche la vulnerabilità del settore del trasporto aereo. E dopotutto dobbiamo aspettarci che rapporti commerciali non più floridi abbiano ripercussioni negative anche sui viaggi di lavoro. In una guerra commerciale non ci sono vincitori”.

In tutte le regioni si è registrato un aumento del traffico cargo ad agosto, ad eccezione dell’Africa, che fa i conti con un deciso calo, -7,1% rispetto ad agosto 2017. Il continente si trova a scontare la debolezza di tutti i mercati chiave per i propri scambi commerciali.

In Asia-Pacifico la crescita delle merci movimentate è stata dell’1,6%, in aumento rispetto allo scorso mese, ma in deciso rallentamento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ha pesato in questo caso l’indebolimento delle esportazioni dei due maggiori Paesi, Giappone e Cina.

In Nord America la crescita del traffico merci è stata del 2,8%. In questo caso il momento positivo che l’economia statunitense sta attraversando negli ultimi mesi e i solidi flussi commerciali attraverso l’Atlantico hanno contribuito a rafforzare la domanda, a beneficio delle compagnie statunitensi.

È però l’Europa a registrare il tasso di crescita maggiore rispetto ad agosto 2017, +3,7%. Nonostante un indebolimento delle esportazioni, soprattutto registrato dalla Germania, è rimasta alta la domanda di merci trasportate per via aerea negli ultimi sei mesi. Le buone condizioni del mercato transatlantico e la ripresa della domanda tra Europa e Asia hanno guidato questa crescita.

In Medio Oriente la crescita è stata del 2,2%, in significativo rallentamento rispetto al +5,4% registrato nel mese precedente. In questo caso la diminuzione riflette principalmente gli sviluppi rispetto a un anno fa piuttosto che un cambiamento sostanziale nella tendenza a breve termine.

In America Latina la crescita del cargo aereo è stata dell’1,6% rispetto ad agosto 2017. Alcuni dei mercati più piccoli all’interno della regione hanno visto una forte crescita dei volumi di trasporto internazionale finora. Tuttavia, il più ampio aumento della domanda osservato negli ultimi 18 mesi è ora sospeso.