A FIUMICINO WORKSHOP SU SICUREZZA AREE AEROPORTUALI
Un tavolo di lavoro per discutere su come meglio proteggere e monitorare le aree limitrofe all’aeroporto, analizzando le criticità e le soluzioni innovative. All’Aeroporto di Fiumicino si è svolto nei giorni scorsi il workshop “Aerodrome Surroundings” su iniziativa della società Aeroporti di Roma e Italian Flight Safety Committee, associazione italiana di esperti di sicurezza del volo e qualità e con il patrocinio dell’Enac.
L’incontro ha visto coinvolte tutte le realtà del sistema attorno a un tavolo, per creare le necessarie sinergie utili a garantire maggiore sicurezza nei dintorni degli aeroporti.
I lavori hanno focalizzato l’attenzione sull’intero sistema aeroportuale in Italia, su come meglio assicurare che gli aeromobili in atterraggio, decollo e sorvolo possano operare in totale sicurezza. Dall’incontro è emersa la necessità di agire in modo integrato e coordinato e, parallelamente, sperimentare soluzioni innovative per ottemperare agli obblighi imposti dal legislatore comunitario in materia.
Ad aprire i lavori, il direttore Airport Management di Adr, Ivan Bassato, il direttore centrale Regolazione Aerea dell’Enac, Daniele Carrabba, il presidente dell’Italian Flight Safety Commitee, Italo Oddone, e il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, in qualità di vicepresidente vicario dell’Ancai, l’Associazione Nazionale Comuni (ANSA).
Tra gli argomenti discussi, l’impianto regolatorio presentato da Enac, le misure adottate da Adr nella protezione e nel monitoraggio delle aree vicine allo scalo aereo, in particolare i risultati ottenuti dalla collaborazione tra Prefettura, Comune di Fiumicino, Aeroporto e Vigili del Fuoco per la prevenzione degli incendi boschivi. Il Workshop ha inoltre affrontato tematiche come il monitoraggio delle aree che potrebbero attirare fauna selvatica, gli strumenti di controllo e protezione dai droni o il possibile uso controllato degli stessi per il monitoraggio delle fonti di rischio. E ancora la testimonianza dell’esperienza operativa, con le relative decisioni da adottare, di un equipaggio a fronte di ostacoli e pericoli, con le relative analisi per limitare i rischi e garantire maggiore sicurezza, in vicinanza degli aeroporti.
