01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING ALC CONSEGNA PRIMO 787-9 DREAMLINER AD AIR TAHITI NUI

Boeing Air Lease Corporation e Air Tahiti Nui hanno celebrato la consegna del primo 787-9 Dreamliner, fornito da ALC in leasing alla compagnia. Si tratta del primo Boeing che entra nella flotta della compagnia tahitiana, che progetta di utilizzare il Dreamliner più a lungo raggio per sostituire un ormai datato A340 e collegare la sua base domestica nel Sud Pacifico con alcune capitali del mondo come Parigi, Tokyo e Los Angeles.

Air Tahiti Nui si unisce così ad altre compagnie del Pacifico che effettuano voli a lungo raggio passando ad operare con il 787-9 a lungo raggio. Il velivolo può coprire fino a 7.635 miglia nautiche, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di Co2 dal 20 al 25% rispetto agli aerei più vecchi.

Il nuovo Dreamliner di Air Tahiti Nui è configurato con 294 posti suddivisi in tre classi. La nuova business class comprende 30 sedili completamente reclinabili; in premium economy i posti sono 32.

“Con l’arrivo del primo 787-9 Dreamliner per la nostra compagnia si è concretizzato un sogno – ha dichiarato Michel Monvoisin, CEO e Direttore di Air Tahiti Nui –. L’aereo renderà il volo verso le mete più belle del mondo un’esperienza indimenticabile, grazie ai nuovi allestimenti della cabina e ai nuovi sedili in dotazione. Quest’anno celebriamo il 20° anniversario della compagnia e siamo sicuri che il 787 Dreamliner ci guiderà attraverso un altro ventennio di successi, e oltre”.

La compagnia aveva annunciato nel 2015 che avrebbe preso in leasing due 787 tramite ALC, acquistando altri due direttamente da Boeing come parte del piano di rinnovamento della propria flotta.

“Siamo lieti di consegnare il primo velivolo ALC ad Air Tahiti Nui – ha aggiunto Marc Baer, Vicepresidente esecutivo Air Lease Corporation –. La capacità del 787 aiuterà Air Tahiti Nui a rendere più efficienti le operazioni commerciali, allo stesso tempo migliorando significativamente l’efficienza della flotta”.