BOEING INVESTE SU SVILUPPO TECNOLOGIA SATELLITI
Boeing ha annunciato il proprio investimento in Accion Systems Inc., start up di Boston, che sta sviluppando una pionieristica tecnologia di propulsione elettrica scalabile per trasformare le capacità del satellite all’interno e oltre l’orbita terrestre.
Il nuovo sistema di propulsione Tiled Ionic Liquid Electrospray (TILE) di Accion mira a incrementare la durata della vita e la manovrabilità di satelliti e altri veicoli nello spazio. Sfruttando un liquido propellente agli ioni, non tossico, e propulsori della dimensione di un francobollo, il sistema TILE risulta più piccolo, più leggero e più efficiente dal punto di vista dei costi rispetto ai motori agli ioni tradizionali.
“La tecnologia messa a punto da Accion potrà aiutare ad apportare un cambio alle regole di funzionamento di satelliti e altri veicoli dello spazio – ha dichiarato Brian Schettler, managing director di Boeing HorizonX Ventures –. Investire in start up di nuova generazione può accelerare le innovazioni nella tecnologia satellitare, aprendo nuove possibilità e profitti economici sia nell’orbita terrestre che nello spazio profondo”.
Fondata nel 2014 da due ingegneri del Massachusetts Institute of Technology, Accion sta ridefinendo il concetto di propulsione spaziale. Negli ultimi tre anni la società ha firmato contratti con il Dipartimento della Difesa Usa e lo scorso giugno, il CEO e cofondatore, Natalya Bailey è stata inserita nella lista annuale degli Innovators Under 35 della Rivista pubblicata dal MIT per la propria leadership visionaria.
“Il nostro dispositivo TILE fornisce ai satelliti maggiori capacità e, con le dimensioni di un francobollo postale, in sostanza riscrive la relazione tra massa e propulsione – ha spiegato Bailey –. La leadership di Boeing nell’industria aerospaziale ci aiuterà a mettere sul mercato sistemi di propulsione di nuova generazione più sicuri e in grado di effettuare migliori performance nell’esplorazione dello spazio profondo”.
