01 - PRIMA PAGINA08 - NOTIZIE DI SERVIZIO

AIRBUS A400M MALESE SUPPORTA INTERVENTI SOCCORSO IN INDONESIA

Il Governo indonesiano, l’Aeronautica Militare della Malesia (RMAF) e Airbus Foundation hanno lavorato insieme per sostenere gli aiuti umanitari a Palu, in Indonesia, attraverso l’impiego di un Airbus A400M della RMAF e la distribuzione di forniture d’emergenza alla città.

L’A400M, che è arrivato alla Halim Air Base di Jakarta il 4 ottobre, ha consegnato materiali di soccorso a Palu per aiutare le vittime del terremoto e del successivo tsunami che ha distrutto la città il 28 settembre.
Nel carico trasportato dell’A400M anche autocisterne per carburante fornite dalla compagnia petrolifera indonesiana Pertamina insieme a escavatori inviati da PT Pindad, produttrice di prodotti industriali. L’aeromobile ha anche trasportato generi alimentari, bevande, vestiario e forniture mediche raccolte dal Ministero Indonesiano delle Società di Proprietà Statale. Il tutto sarà distribuito attraverso i network di responsabilità sociale d’impresa del ministero, che sostengono attivamente gli interventi di soccorso.

Airbus Foundation sostiene anche il trasporto e la distribuzione di generi d’emergenza e sta supportando l’IFRC – la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – offrendo 45 ore di volo con un elicottero H125. La Fondazione sta fornendo supporto a Médecins Sans Frontières consentendo loro di ingaggiare per alcune settimane un operatore per l’H155 per interventi di soccorso. Infine, le immagini dei satelliti Airbus sono utilizzate per le risposte di emergenza a seguito dell’attivazione dell’International Charter for Space.

“Abbiamo visto tutti la straziante devastazione causata dal terremoto e dallo tsunami a Palu, e i nostri pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie, che hanno perso così tanto – ha dichiarato Andrea Debbane, Executive Director di Airbus Foundation -. È il minimo che possiamo fare, insieme ai nostri partner, che hanno provveduto a fornire il tanto necessario supporto logistico e hanno dato un notevole contributo non appena hanno ricevuto questa urgente richiesta d’aiuto”.

Il terremoto è stato seguito da uno tsunami alto fino a sei metri che ha colpito Palu e la vicina città di Donggala. I morti sono stati oltre 1.400, i dispersi circa 50mila e sono oltre 200mila le persone che hanno bisogno di assistenza di emergenza.