01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

IL CIRA RICEVE IN VISITA UNA DELEGAZIONE MOVIMENTO 5 STELLE

Una delegazione del Movimento 5 Stelle si è recata in visita al Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA.

La delegazione, guidata dal Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Salvatore Micillo, era composta dai senatori Vilma Moronese e Sergio Puglia, dai deputati Stefano Vignaroli e Andrea Caso, e dai consiglieri della Regione Campania, Valeria Ciarambino, Gennaro Saiello e Vincenzo Viglione e dal consigliere del comune di Villaricca, Luigi Nave.

All’incontro hanno preso parte anche il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto.

Nel corso dell’incontro, il Presidente del CIRA, Paolo Annunziato e i vertici aziendali, hanno presentato i programmi che fanno parte del nuovo PRORA – Programma Nazionale di Ricerche Aerospaziali, per i quali il CIRA ha già ottenuto, per gli aspetti tecnico-scientifici, il parere favorevole del Panel degli Esperti ed è ora in attesa del Decreto da parte del MIUR e del MEF per il perfezionamento dell’approvazione.

“In considerazione dell’impegno e dell’interesse istituzionali di molti dei presenti per le tematiche ambientali, un focus particolare è stato dedicato alle attività che il CIRA sta conducendo nell’ambito del monitoraggio e tutela del territorio anche mediante l’uso dei bio-indicatori le cui risposte agli agenti patogeni consentono di individuare le diverse tipologie di emergenze ambientali – si legge nella nota stampa diffusa dal Cira a margine dell’incontro -. Tra l’altro sono state illustrate le attività di ricerca e sviluppo di una nuova generazione di piattaforme stratosferiche volte a complementare le attuali costellazioni satellitari attraverso i requisiti di prossimità e persistenza. Gli ospiti, accompagnati poi a fare un breve tour del Centro, hanno potuto visitare anche uno dei principali impianti di test: il Plasma Wind Tunnel che simulando le condizioni di rientro in atmosfera di una navicella spaziale è deputato alla qualifica dei sistemi di protezione termica”.