01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AM: AL 16° STORMO IL 1° SEMINARIO FORCE PROTECTION

Si è concluso, lo scorso 12 ottobre presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA), il I Seminario di Force Protection – FP in Aeronautica Militare.

“Una tre giorni di discussione aperta e costruttiva fra i rappresentanti dei Reparti operativi e dell’industria convenuti, avviata dal saluto del Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, Comandante le Forze di Supporto e Speciali di Roma, dal quale lo Stormo dipende – si legge nella nota stampa diffusa dall’Aeronautica -. L’audience del Seminario ha visto la presenza di esponenti qualificati dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, del Comando delle Forze di Supporto e Speciali e dei Comandanti dei Gruppi Protezione delle Forze (GPF) degli Stormi e dei Reparti più importanti della Forza Armata”.

Significativa la partecipazione di rappresentanti di alcune aziende operanti nel settore, che hanno presentato il punto di vista e le proposte provenienti dall’industria in alcune aree peculiari, quali ad esempio l’addestramento con simulazione virtuale e nuovi sistemi per l’integrazione degli assetti di superficie e aerei.
Un momento di confronto tout court sulle problematiche di comparto a guida 16° Stormo, che per missione e denominazione ha la Protezione delle Forze, rispetto alla quale è peraltro Polo Addestrativo nazionale di Forza Armata. Un’occasione che ha favorito altresì la reciproca conoscenza tra i Comandanti dei GPF, presupposto per raccogliere impressioni e soluzioni direttamente dagli esperti dal campo, e fornire un contributo qualificato al processo di revisione della Force Protection dell’Aeronautica Militare.
Un evento dal carattere inedito, con focus specializzati sulle attività in corso, tematiche sentite e questioni emergenti: la base di lancio per successive edizioni del Seminario quale momento di riflessione congiunta per la generazione di idee con una prospettiva d’orizzonte dove la riduzione delle risorse impone soluzioni nuove per la sicurezza.