01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: NUOVO STABILIMENTO DI PRODUZIONE A SHEFFIELD

Boeing ha celebrato l’apertura del suo nuovo stabilimento di produzione a Sheffield. Si tratta del primo sito produttivo dell’azienda in Europa, dove saranno realizzati sistemi di attuazione per gli aerei passeggeri 737 e 767 da materie prime grezze ricavate in Inghilterra. A pieno ritmo, Boeing Sheffield produrrà migliaia di pezzi ogni mese, che verranno inviati per l’assemblaggio allo stabilimento Boeing di Portland, in Oregon (USA).

“Noi riconosciamo tutto il supporto della comunità per il nuovo stabilimento di produzione all’avanguardia di Boeing in Inghilterra. Questo è un esempio straordinario del nostro impegno a creare maggior valore per i nostri clienti – ha commentato Jenette Ramos, Boeing senior vice president of Manufacturing, Supply Chain and Operations -. A Sheffield stiamo incrementando i rapporti di lunga data e l’expertise nella produzione della regione per potenziare il nostro sistema di produzione e continuare a connettere, salvaguardare, esplorare e ispirare l’innovazione aerospaziale”.

Lo stabilimento produce oltre 100 diversi componenti di attuazione high-tech per il 737 e per il bordo posteriore dell’ala del 767. I sistemi di attuazione muovono i flap sul retro delle ali per fornire maggiore elevazione a basse velocità durante il decollo e l’atterraggio. Lo stabilimento di 6.200 metri quadri rappresenta un investimento Boeing di oltre 40 milioni di sterline, investimento che posiziona la più grande azienda aerospaziale del mondo nel cuore del crescente Global Innovation Corridor della regione di Sheffield.

“La scelta di Boeing del centro nevralgico dello Yorkshire del sud come sua prima sede europea è la testimonianza delle nostre capacità, del talento e della solida supply chain di produzione che sono fondamentali per la creazione di posti di lavoro e per creare valore per le economie locali – ha dichiarato Greg Clark, Secretary of State Business, Energy and Industrial Strategy –. In Inghilterra siamo al primo posto nel mondo nella produzione aerospaziale e attraverso la nostra moderna Strategia Industriale noi, insieme all’industria, ci siamo impegnati a investire 3,9 miliardi di sterline nell’aerospazio”.

“È una notizia eccezionale che Boeing abbia aperto il suo primo stabilimento europeo qui nella regione di Sheffield City – ha commentato Dan Jarvis, sindaco della City Region di Sheffield –. La scelta della location da parte di Boeing è un forte segno della fiducia nella nostra eccellenza ingegneristica all’avanguardia, nella nostra forza lavoro e nella solida tradizione di produzione, nonchè fiducia nelle collaborazioni innovative tra l’università e l’industria che ci consentono di essere leader mondiali. Boeing Sheffield farà parte inoltre del ‘Global Innovation Corridor’ della nostra regione, creando una rete di connessione tra ricerca e delle interazioni di business basate sui punti di forza che abbiamo qui nel territorio, la produzione all’avanguardia e l’ingegneria, e sulla connessione tra persone, luoghi e idee. Le opportunità per le nostre comunità, per il business, per i ricercatori e per la forza lavoro del futuro sono senza limiti”.

Boeing ha stabilito la sua presenza nello Yorkshire del sud nel 2001 quando l’azienda ha co-fondato l’Advanced Manufacturing Research Centre (AMRC) con l’University of Sheffield a Rotherham. Boeing Sheffield è il risultato diretto di questa collaborazione di successo e di lunga data con l’AMRC e con la sua ricerca e sviluppo di primo livello. L’azienda ha dato inizio a un nuovo grande programma di ricerca con l’AMRC per sviluppare nuove tecniche manufatturiere che possono essere applicate nel nuovo stabilimento Boeing a Sheffield.