01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CIRA: BILANCIO POSITIVO DALLA MISSIONE IN CINA

Si è chiusa con un bilancio positivo la missione in Cina compiuta dal CIRA nel corso dell’edizione 2018 del China International Aviation & Aerospace Exhibition, l’airshow che si svolge con cadenza biennale nella città di Zhuhai.

“Con un fitto calendario di appuntamenti, dal 6 al 9 novembre, la delegazione CIRA, composta da Massimo Cavaliere (Responsabile Valorizzazione degli Asset e Promozione della Ricerca), Marcello Kivel Mazuy (Programmazione Strategica e Sviluppo Business) e Phyllis De Stavola (Contrattualistica), ha incontrato i rappresentanti di tutti i principali player industriali e della ricerca dell’aerospazio cinese con l’obiettivo di promuovere nuovi contatti e di rafforzare le collaborazioni già esistenti – si legge nella nota del Centro italiano Ricerche Aerospaziali -. Primo in programma l’incontro con AVIC (Aviation Industry Corporation of China) dedicato quasi esclusivamente ai contratti già stipulati per attività di testing presso l’Icing Wind Tunnel del CIRA per due importanti programmi di sviluppo, quelli del velivolo da trasporto YX New large aircraft, programma tecnologico di natura duale, e del velivolo da trasporto civile MA700. I test, pianificati per metà 2019, saranno effettuati su modelli rappresentativi di componenti di questi due velivoli per la verifica dell’efficacia dei sistemi di protezione dal ghiaccio.

Gli incontri sono proseguiti con SADRI of COMAC (Shanghai Aircraft Design and Research Institute of Commercial Aircraft Corporation of China) con cui è stata chiusa la negoziazione relativa all’esecuzione di test nell’Icing Wind Tunnel per il velivolo commerciale “C919”.

Altro risultato positivo è dato dalla firma di una Letter of Intent for Cooperation tra CIRA e CAPE (China Aero-Polytechnology Establishment) nell’ambito della ricerca sul fenomeno del Single Event Effect (SEE)”.

Nel corso della riunione con la delegazione del CASC, la principale impresa statale per il programma spaziale cinese, è emerso l’interesse per una futura collaborazione nell’ambito della propulsione liquida, mentre con il CAAA – China Accademy of Aerospace Aerodynamics, il più importante centro di ricerca e sperimentazione in aerodinamica e aerotermodinamica, i temi affrontati hanno riguardato la definizione di attività su superfici aerodinamiche in ambito rientro atmosferico.

Gli incontri sono poi proseguiti a Pechino presso il CAE – Chinese Aeronautical Establishment e a Mianyang presso il CARDC – China Aerodynamics Research and Development Center con il quale il CIRA proprio lo scorso anno ha sottoscritto un accordo di collaborazione sulla simulazione numerica e sperimentale degli accrescimenti di ghiaccio e dei sistemi anti icing e sul volo ipersonico nella fase di rientro.

Gli ottimi risultati raggiunti si concretizzeranno nei prossimi giorni con la firma di un Accordo bilaterale che sarà siglato a Milano il 4 Dicembre 2018 nel corso della Settimana Cina-Italia della Scienza, Tecnologia e Innovazione alla presenza dei Ministri Wang Zhigang, Ministro della Scienza e Tecnologia – MOST e Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca – MIUR.

Si tratta del Memorandum of Understanding nel quale SADRI of COMAC e CIRA si impegnano a firmare il contratto per l’esecuzione della campagna di test di certificazione nell’ambito del programma di sviluppo del velivolo commercialeC919“.