01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CIRA, SITAEL: QUALIFICATO L’EQM DEL THRUSTER HT100

Il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA ha da poco concluso con successo una campagna di prova, eseguita per conto di SITAEL, sul propulsore elettrico HT100 ad effetto HALL per il programma μHETSat.

Di peso inferiore ai 60 chili, μHETsat sarà il primo microsatellite completamente elettrico ad andare nello Spazio per verificare comportamento e prestazioni del bus e del low power Hall Effect Thruster – HT100.

A lanciare il microsatellite sarà, nel primo semestre 2019, la Virgin Orbit con il Launcher One, un piccolo vettore progettato per posizionare, a costi accessibili, piccoli satelliti di classe fino a 500 kg in una vasta gamma di orbite terrestri basse – LEO.

Launcher One non partirà da terra, ma sarà trasportato ad un’altitudine di circa 35.000 piedi da Cosmic Girlaereo 747-400 della Virgin.

I test effettuati al CIRA hanno permesso di qualificare l’EQM del thruster HT100 ai carichi operativi vibrazionali e da shock meccanico a cui il propulsore dovrà resistere durante il lancio, il rilascio e la permanenza in orbita.

Un pensiero su “CIRA, SITAEL: QUALIFICATO L’EQM DEL THRUSTER HT100

I commenti sono chiusi.