01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

U.S. AIR FORCE RICEVE PRIMO BOEING KC-46A TANKER

La U.S. Air Force ha preso in consegna il primo aereo Boeing KC-46A Pegasus Tanker, gettando così le basi per la consegna dell’aereo alla McConnell Air Force Base, a Wichita, Kansas, nelle prossime settimane.
Durante i numerosi flight test, sei KC-46 hanno completato oltre 3.800 ore di volo e rifornito più di quattro milioni di pound di carburante su aerei A-10, B-52, C-17, KC-10, KC-135, KC-46, F-15E, F-16 e F/A-18. Il Pegasus è stato testato rigorosamente in tutti gli aspetti della cisterna di rifornimento e in ogni condizione, compresi giorno, notte e sotto copertura.
L’Air Force Base McConnell riceverà i primi quattro aerei KC-46, che sono tutti pronti per la consegna, e successivamente quattro aerei destinati all’Air Force Base Altus in Oklahoma, a partire dall’inizio del mese prossimo.

“Il KC-46A è un aereo multi-missione collaudato e sicuro, che trasformerà il rifornimento aereo e le operazioni di spostamento per decenni a venire – ha commentato Leanne Caret, Presidente e Ceo di Boeing Defense, Space & Security -. Non vediamo l’ora di lavorare con l’Air Force e con la Marina, durante i loro test operativi iniziali e le valutazioni del KC-46, dato che continuiamo a dimostrare le capacità operative di questo aereo di prossima generazione nel campo del rifornimento, della mobilità e nei sistemi di missione di combattimento armato”,. “Voglio ringraziare gli uomini e le donne dell’Air Force e di tutto il team Tanker Boeing che hanno reso possibile tutto ciò”.

Boeing è sotto contratto per 52 di 179 Tanker previsti per l’Air Force.
Oltre al primo aereo appena consegnato, nove aerei stanno svolgendo i custode acceptance testing, mentre i restanti aerei previsti nel contratto sono in produzione.

“Questo è un giorno storico ed emozionante per l’Air Force e per Boeing, un giorno nel quale consegniamo il primo di molti KC-46 Tanker – ha dichiarato Dennis Muilenburg, direttore, presidente e amministratore delegato Boeing -. Sono orgoglioso della dedizione e dell’impegno mostrato da tutto il nostro team e siamo onorati di fornire questo aereo di valore e grandi capacità al nostro cliente. Ci aspettiamo di continuare a costruire e supportare il KC-46 per l’Air Force – e per altri clienti in tutto il mondo – nei decenni a venire”.