01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

TRENTA: LA NEW SPACE ECONOMY HA IMPATTI GLOBALI

Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha preso parte al l workshop “New Space Economy: Sfide ed Opportunità per armonizzare Politica, Industria e Ricerca nel settore spaziale, organizzato da AIPAS – l’Associazione delle imprese per le attività spaziali e ospitato dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI.

All’evento, inaugurato dal Commissario Straordinario dell’ASI, Prof. Piero Benvenuti, hanno partecipato circa 200 delegati, tra i quali rappresentati dell’ASI, dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA, della Commissione Europea – EC, del mondo politico, industriale, della ricerca ed accademico. L’Ammiraglio di Squadra Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio, ha condotto i lavori del primo panel.

Tengo a sottolineare l’importanza della Space Economy a livello mondiale, che vede la partecipazione di un sempre maggiore numero di attori internazionali. La riforma della governance delle attività spaziali italiane, entrata in vigore il 25 febbraio 2018, segna una svolta significativa per l’Italia – ha detto il Ministro della Difesa nel corso del suo intervento -. La nuova legge imprime un forte impulso alla space economy nazionale, rafforzandola nel quadro europeo, e rappresenta una grande opportunità per una migliore connessione tra Politica, Industria e Ricerca nel settore. Per questo il nostro Paese è guardato con interesse a livello internazionale, ma per poter crescere ancora ha bisogno di strumenti adeguati per le sfide che ci attendono. Le attività spaziali non sono solo ricerca, ma interessano direttamente piccole e medie imprese e la grande industria. L’industria necessita di politiche che supportino e sostengano la crescita. Ritengo sia ormai necessario adottare una visione strategica a lungo termine e vedere lo spazio come nuova frontiera con un enorme potenziale economico

L’obiettivo del workshop – ha aggiunto Luca Rossettini, Presidente di AIPAS – é mettere in contatto i principali attori del settore spaziale, quali istituzioni Italiane ed Europee, l’industria del mercato tradizionale e i rappresentanti dell’emergente nuovo mercato spaziale, con l’obiettivo di allineare la visione dell’intero comparto verso una crescita Italiana anche al di fuori dei confini nazionali.”

Tra i temi centrali della discussione: l’evoluzione del settore spaziale, divenuto ormai un campo strategico in cui s’incontrano la competitività industriale e la capacità di offrire servizi, ed in grado di generare una vera e propria Economia dello Spazio (o Space Economy) e il “New Space”, ossia un nuovo modello di missioni con contenuti innovativi, focalizzati sull’importanza delle tecnologie ed applicazioni spaziali nell’affrontare sfide globali.