01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS: NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE ONEATLAS

Airbus Defence and Space ha rilasciato una nuova versione della Piattaforma digitale OneAtlas, ambiente collaborativo che consente di accedere facilmente a immagini premium, eseguire elaborazioni di immagini su larga scala, estrarre approfondimenti specifici per il settore e beneficiare delle risorse Airbus per lo sviluppo di soluzioni.

“La Piattaforma OneAtlas è la pietra angolare della diffusione delle nostre immagini e dei nostri servizi – ha spiegato François Lombard, Head of Intelligence Business di Airbus Defence and Space -. Questa piattaforma consente un accesso immediato a dati e analytics, consegnandoli nelle mani di un maggior numero di utenti e partner così da creare nuove opportunità di business. La Piattaforma OneAtlas è uno strumento all’avanguardia per la comunità geospaziale”.

OneAtlas fornisce l’accesso ai dati contenuti all’interno della Living Library, oltre a livelli a valore aggiunto, Basemap e WorldDEM. La Library contiene dati satellitari ottici multi-risoluzione e premium, aggiornati quotidianamente e immediatamente disponibili tramite streaming, download e API (Application Program Interface). Basemap è un livello di immagini globali curate, aggiornato ogni anno e composto da immagini con risoluzione da 1,5m a 0,5m. Il dataset WorldDEM, per analisi e rendering 3D, è disponibile in formato streaming.

La Piattaforma combina inoltre immagini premium e competenze per offrire Servizi Tematici. Il primo è rappresentato dalle nuove funzionalità di rilevamento dei cambiamenti, che, mediante l’apprendimento automatico, consentono il monitoraggio e l’analisi per rilevare e identificare automaticamente le modifiche alle infrastrutture. Il secondo è Ocean Finder, per applicazioni incentrate sul settore marittimo, che consente agli utenti di ordinare direttamente i rapporti satellitari per le rilevazioni e identificazioni marittime. Ulteriori Servizi Tematici consentono di contribuire a soddisfare i bisogni ambientali: Starling, che supporta le aziende nel monitoraggio del loro impatto sulle foreste con un’accuratezza senza precedenti; Verde, un nuovo servizio API che fornisce analisi dettagliate sulle colture con mappe della vegetazione facili da utilizzare.