01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

LOTTA AGLI INCENDI: CONTINUA L’IMPEGNO DEGLI ELICOTTERI DELL’AM IN SICILIA

Dall’inizio di Luglio già effettuati decine di interventi, con oltre 110 mila litri di acqua sganciata sulle diverse località colpite, dall’elicottero HH-139A dell’ 82° Centro CSAR di Trapani.

“Circa 27 ore di volo, 160 sganci, oltre 110 mila litri di acqua riversati sulle zone colpite: questo un primo bilancio degli interventi effettuati finora dagli elicotteri del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare per la campagna antincendi boschivi in Sicilia – si legge nel comunicato stampa diffuso dall’AMI -. Il contributo si inquadra nell’ambito dell’accordo siglato lo scorso giungo tra il Ministero della Difesa, la Protezione Civile Nazionale e la Regione Sicilia, con personale e assetti delle Forze Armate messi a disposizione per le attività di spegnimento degli incendi”.

L’ultima missione in ordine di tempo è quella del primo pomeriggio del 24 luglio, con l’intervento dell’elicottero in forza all’82° Centro – Combat Search and Rescue CSAR di Trapani Birgi nella zona di Montefiascone Monreale, in provincia di Palermo, a supporto delle squadre di soccorso che stavano già operando sul terreno.

L’antincendio è una delle capacità duali che l’Aeronautica Militare, in concorso con le altre Forze Armate, mette a disposizione della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasioni di calamità, operando in questo caso in stretto contatto e a supporto delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi a terra e in volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *