01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AM: CONCLUSO L’ADDESTRAMENTO AEREO CONGIUNTO CON EQUIPAGGI MALTESI

Nell’ambito del Piano di Cooperazione Bilaterale fra Italia e Malta siglato per l’anno 2018, promosso dalla Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa – MICCD, un equipaggio del soccorso aereo delle Forze Armate maltesi ha effettuato dal 23 al 27 luglio un’attività addestrativa congiunta con gli equipaggi dell’82° Centro Combat Search and Rescue – CSAR di Trapani Birgi, uno dei reparti dell’Aeronautica Militare deputati alla ricerca e al soccorso aereo, per una reciproca condivisione delle rispettive esperienze e procedure operative.

Il programma di addestramento, che ha visto italiani e maltesi volare in equipaggi misti sui rispettivi elicotteri, nelle due versioni AW-139 maltese e HH-139 italiano, è stato articolato in diverse missioni di volo, sia diurne che notturne, con esercitazioni al recupero svolte in modo particolare su terra e in zone montagnose. Durante le missioni notturne gli equipaggi maltesi hanno avuto modo di apprezzare l’utilità ed il potenziale offerto dall’utilizzo degli speciali visori notturni, Night Vision Goggles – NVGs, con i quali gli equipaggi dei Centri SAR dell’Aeronautica Militare operano abitualmente sia su terra che su mare.

La cooperazione tra le forze Armate italiane e la Repubblica Maltese ebbe inizio già nel 1973 su richiesta del governo Maltese, con la costituzione della MICTM – Missione Italiana di Cooperazione Tecnica e Militare, ritirata sei anni più tardi. Tra i suoi compiti, l’addestramento del “Pioneer Corps” per lavori di pubblica utilità. A quella prima cooperazione ne seguirono altre, rispettivamente, nel 1981, nel 1988, nel 2009 e nel 2011 quando fu costituita la Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa – MICCD. Ad essere svolto ininterrottamente, durante questi anni, il servizio S.A.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *