01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ROMA: PER LA VISITA DI PUTIN LA DIFESA RISCHIERA L’ECCELLENZA ITALIANA

Lo scorso 4 luglio, in occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin a Roma, lo Stato Maggiore della Difesa ha garantito, attraverso il coordinamento con il Ministero dell’Interno, la sicurezza di tutti gli obiettivi sensibili.

Durante la 24 ore russa, il dispositivo “Strade Sicure” è stato integrato con gli assetti anti-drone del Centro di Eccellenza Counter M/M APR, del 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” e del Reggimento Addestrativo del Comando Artiglieria Controaerei – COMACA di stanza a Sabaudia (LT).

Nelle aree sensibili sono stati dislocati i dispositivi per l’esercizio delle funzioni di Comando & Controllo, in collegamento diretto con la Sala Operativa della Questura di Roma, insieme con i radar e gli attuatori per la scoperta e neutralizzazione di eventuali droni ostili.

La versatilità del sistema Counter Unmanned Aerial System (C-UAS), progettato e sviluppato dall’italiana IDS Ingegneria Dei Sistemi, ha consentito alla Forza Armata di poter impiegare il dispositivo anche in occasione di grandi eventi come, la Festa della Repubblica, la visita di sua Santità Francesco I presso Camerino (MC) e l’inaugurazione della stagione lirica presso l’Arena di Verona alla presenza del Presidente della Repubblica.

L’Aeronautica Militare inoltre, attraverso i proprio velivoli F-2000 Eurofighter, CAEW – Conformal Airborne Early Warning, congiuntamente all’utilizzo di elicotteri con capacità slow mover interceptor, ha garantito il potenziamento del sistema di Difesa Aerea sulla città Capitolina.

La cooperazione tra Dicasteri dello Stato e le Forze Armate, tramite l’impiego di personale altamente specializzato e l’utilizzo delle ultime tecnologie, garantisce ogni giorno una vera e propria “forza” e una “risorsa” per il Paese.

2 pensieri riguardo “ROMA: PER LA VISITA DI PUTIN LA DIFESA RISCHIERA L’ECCELLENZA ITALIANA

I commenti sono chiusi.