01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

TELESPAZIO – AIRBUS: INSIEME PER I SERVIZI DI COMUNICAZIONI SATELLITARI MILITARI

Nasce la partnership franceseTelespazioAirbus per la commercializzazione dei servizi di comunicazioni satellitari militari utilizzando i satelliti Syracuse IV.

Questa collaborazione porterà alla nascita del primo operatore privato francese per le comunicazioni satellitari militari e testimonia la volontà di collaborazione delle principali industrie spaziali europee Airbus, Leonardo e Thales, insieme con lo Stato francese, per commercializzare la capacità satellitare di Syracuse IV a beneficio delle forze armate.

Airbus, capitalizzando così la sua esperienza unica in materia di servizi satellitari a beneficio delle forze armate, estende con tale accordo la sua offerta attraverso un sistema dotato di tecnologie di telecomunicazioni spaziali e terrestri tra le più avanzate“. Ha commentato a Spazio-News MagazineEric Soulères, responsabile Communications, Intelligence & Security Engineering di Airbus Defence and Space.

La Direction générale de l’armement – DGA, Airbus, Telespazio e Thales Alenia Space hanno sviluppato un nuovo modello per il finanziamento del programma Syracuse IV che consentirà, oltre alla riduzione dei costi operativi, di vendere a terze parti la capacità satellitare in eccesso. Tali accordi commerciali, programmati per avere una durata decennale, consentiranno a Paesi alleati e organizzazioni di poter disporre di un accesso semplice, flessibile e reattivo a una risorsa strategica, e potranno rafforzare gli accordi di cooperazione internazionale della Francia nel campo difesa & sicurezza.

Grazie a questa partnership, Airbus e Telespazio offriranno l’accesso alla capacità satellitare del sistema Syracuse IV e servizi a valore aggiunto, come l’utilizzo di stazioni terrestri per necessità specifiche degli utenti, servizi end to end, attività di ingegneria e supporto.

“Telespazio, forte di una lunga e consolidata esperienza nel settore dei servizi satellitari, è orgogliosa di consolidare con tale accordo il proprio ruolo di operatore di riferimento nell’ambito delle comunicazioni satellitari militari francesi, e di partecipare a un’operazione innovativa che fornirà una gamma di servizi di capacità satellitare a importanti enti istituzionali”. Ha aggiunto Jean-Marc Gardin, Presidente di Telespazio France e Vice Amministratore Delegato di Telespazio.

Questi servizi saranno disponibili in una vasta area che si estende dalla Guyana francese allo stretto di Malacca, in Malesia, e saranno applicabili in ambito marittimo, terrestre e aereo.

I Paesi potranno di fatto accedere a servizi di telecomunicazioni militari in banda X, Ka e in modalità dual-band X/Ka, e disporre di flessibilità e livelli di protezione e precisione secondo gli standard NATO.

Utilizzando queste capacità, gli utenti saranno in grado di scambiare comunicazioni in video, voce e dati, attraverso qualsiasi protocollo Internet – IP ad alta velocità con un bitrate fino a diverse centinaia Mbps.

Syracuse IV è un sistema per le telecomunicazioni militari composto da due satelliti geostazionari, Syracuse 4A e 4B, e da una serie di stazioni terrestri. Realizzati da un raggruppamento industriale costituito da Airbus e da Thales Alenia Space, i satelliti, che saranno lanciati entro il 2022, hanno un peso di 3,5 tonnellate e saranno dotati di propulsione elettrica. Entro il 2030 sarà lanciato un terzo satellite, che risponderà alle esigenze specifiche di aerei e droni. Questi satelliti di nuova generazione saranno i primi ad avere una completa flessibilità di riconfigurazione del carico utile in banda militare X e Ka, garantendo al contempo sistemi di tutela e protezione estremamente avanzati contro le minacce cyber, interferenze, intercettazione a impulso elettromagnetico.