01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

POLITICA SPAZIALE: XXI EUROPEAN INTERPARLIAMENTARY SPACE CONFERENCE

Lo scorso 9 – 10 settembre, la delegazione italiana ha partecipato a Berlino alla 21° edizione della European Interparliamentary Space Conference – EISC.

La Conferenza , istituita nel 1999 quale forum permanente per la cooperazione interparlamentare nello spazio tra i parlamenti nazionali europei interessati alla politica spaziale, mira a facilitare lo scambio di informazioni sulle attività spaziali e a promuovere la comprensione reciproca delle politiche nazionali, attraverso l’offerta di un forum per l’analisi delle principali questioni in gioco nel settore spaziale UE.

All’evento, ospitato quest’anno dalla Germania, hanno presenziato il Capitano di vascello Francesco Pagnotta, capo dell’Unità spazio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, Giorgio Saccoccia.

Il tema della Conferenza era On the Road to Space19+; i rappresentati dei Paesi europei si sono confrontati sulle iniziative che i propri governi stanno portando avanti in preparazione del prossimo Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA, che avrà luogo alla fine di novembre a Siviglia.