01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

L’ITALIA IN PRIMA LINEA NELLA GLOBAL SENTINEL 2019

Si è conclusa nelle scorse settimane, presso il Center for Innovation  Lockheed Martin a Suffolk, negli USA, la VI Edizione dell’esercitazione Global Sentinel – GS19, per la prima volta organizzata dal neo-costituito US Space Command degli Stati Uniti – USSPACECOM.

L’evento, che rappresenta la principale iniziativa internazionale nel contesto della Space Situational Awareness – SSA, ha visto la partecipazione di una delegazione della Difesa Italiana presieduta dal Generale di Brigata Aerea Andrea Di Pietro, Capo del “Reparto Pianificazione dello Strumento Aerospaziale” dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

“L‘interesse strategico della Difesa Italiana nello sviluppo di una capacità SST/SSA, anche in un contesto di cooperazione internazionale, si rileva abilitante per il raggiungimento di una reale capacità di protezione dell’infrastruttura spaziale, sicurezza dello spazio e nello spazio, anche nell’ottica di future iniziative quali quelle afferenti alla gestione del traffico spaziale STM – ha commentato il Gen. Di Pietro -. L’Aeronautica militare si proietta con competenza nell’Aerospazio, quale naturale evoluzione/estensione del proprio dominio capacitivo e ambiente operativo“.

Il team italiano è stato guidato dall‘Italian SST Operation Center – ISOC, del Gruppo d’Ingegneria per l’Aerospazio del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare e, per la prima volta, è stato integrato con personale proveniente dal Centro Interforze di Gestione e Controllo SICRAL, di Vigna di Valle, nonché da esperti del Comando Operazioni Aeree – COA di Poggio Renatico, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione al dominio operativo.

Ulteriore elemento di novità, la presenza dell’industria di vari Paesi, che per la compagine italiana ha visto l’importante adesione di Thales Alenia Spazio Italia, Telespazio, Vitrociset e GM_Spazio.