01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

BRUNI È IL NUOVO COMANDATE DEL REPARTO SPERIMENTALE DI VOLO AMI

Si è svolta la scorsa settimana, presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare a Roma, la cerimonia di cambio al Comando del Reparto Sperimentale di Volo – RSV tra il Colonnello Luciano Ippoliti e nuovo comandate il Colonnello Igor Bruni.

La cerimonia, presieduta dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, ha visto la partecipazione del Comandante del Centro Sperimentale di Volo, Generale di Brigata Aerea Roberto Di Marco e di Autorità civili e militari ed è stata preceduta dalla deposizione di una corona ai caduti del Reparto presso il monumento antistante il Comando.

Il Colonnello Ippoliti, che andrà al IV Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, nel discorso di commiato ha voluto ringraziare i numerosi ospiti intervenuti, tra i quali il Vicesindaco della città di Pomezia, Simona Morcellini e il Vicesindaco facente funzioni della città di Terracina, Roberta Tintari, a testimonianza della vicinanza e dell’affetto di queste due città al Reparto.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Gen. Fantuzzi che si è complimentato con il Ippoliti per la preziosa attività svolta durante il periodo di comando, ricordando altresì l’impegno profuso da tutto il personale per l’ottima riuscita del Raduno in occasione dei 70 anni del RSV. Poi, rivolgendosi al Col. Bruni, ha augurato un proficuo periodo di comando, volto all’ottimizzazione dei processi lavorativi, in modo che le attività di sperimentazione siano sempre più simbiotiche con le altre realtà operative, garantendo l’efficacia e la sicurezza dell’utilizzo dei sistemi d’arma.

​Il Reparto Sperimentale di Volo ha il compito di supportare l’Aeronautica Militare attraverso la sperimentazione, l’integrazione e la validazione dei nuovi sistemi d’arma o di quelli sottoposti a modifica.

I’RSV ha anche il compito di emanare o ottimizzare le procedure d’impiego, nonché provvedere all’addestramento iniziale dei Reparti di Volo.

Inoltre, il Reparto Volo, anche in risposta al mutare del contesto geopolitico, sociale ed economico, ha dato un significativo impulso alle attività a supporto dei Reparti operativi, essenzialmente attraverso lo strumento della certificazione tecnica operativa, che consente la rapida e autonoma implementazione di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le nuove esigenze nei teatri ostili.