01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO, PROGRAMMA ELITE: SALGONO A 40 I FORNITORI

Salgono a 40 i fornitori che hanno aderito al programma “ELITE Leonardo Lounge”, la partnership dedicata a supportare la crescita sostenibile della supply-chain dell’ex Finmeccanica.

La collaborazione tra ELITE e Leonardo, una delle più importanti aziende industriali italiane, nasce dalla convinzione dell’importanza di favorire la crescita dei fornitori ad alto potenziale di Leonardo – ha commentato Luca Peyrano, CEO di ELITE -. Siamo felici di dare oggi il benvenuto al nuovo gruppo di società parte della supply-chain di Leonardo, che avranno la possibilità di accedere a competenze e capitali per finanziare la crescita a livello nazionale e internazionale. I risultati delle nostre oltre 1200 aziende confermano la validità del modello ELITE, con un tasso di crescita medio del fatturato del 39%, dei margini del 32% e dei dipendenti del 36%, per oltre 8 miliardi di valore complessivo delle operazioni di finanza straordinaria effettuate dalle società che hanno aderito alla piattaforma”.

La ELITE Leonardo Lounge, che conta oggi oltre 40 fornitori provenienti da 12 diverse regioni per un fatturato aggregato pari a 1 miliardo Euro e un totale di oltre 5.700 dipendenti, permette alle aziende che decidono di entrare nel programma di strutturare i propri piani di crescita ed espansione che necessitano di elevate competenze trasversali, soprattutto in termini di sviluppo internazionale e di struttura organizzativa interna.

“Siamo molto soddisfatti di aver avviato la seconda classe della ELITE Leonardo Lounge: si tratta di un ulteriore passo avanti nella realizzazione del modello di sviluppo sostenibile che stiamo proponendo ai nostri migliori fornitori con il Programma LEAP2020 – ha aggiunto Marco Zoff, Chief Procurement & Supply Chain Officer di Leonardo -. Grazie alle competenze e agli strumenti offerti dalla ELITE Leonardo Lounge, i supplier saranno in grado di accelerare quel salto qualitativo e dimensionale necessario per essere maggiormente competitivi sui mercati”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di ottimizzazione e rafforzamento della supply chain che l’azienda italiana ha avviato nel 2018 con il programma LEAP2020 Leonardo Empowering Advanced Partnership in coerenza con gli obiettivi del Piano Industriale.

Finalità del LEAP2020 è rendere più solida e sostenibile la base dei fornitori su alcune categorie ad alto impatto, contribuendo alla loro crescita qualitativa e dimensionale; far crescere un pool selezionato di partner, maggiormente integrati nell’ecosistema produttivo e capaci di innovare e competere anche sui mercati internazionali, consolidando poli di eccellenza su alcune tecnologie.