01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

NASR-19: L’ESERCITO ITALIANO SI ADDESTRA CON IL QATAR

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, si è recato la scorsa settimana, in visita ai reparti dell’Esercito Italiano impegnati con i colleghi del Qatar nell’Esercitazione NASR-19.

In questo importante appuntamento addestrativo, si sono esercitati i Command Post Exercise – CPX della Brigata bersaglieri “Garibaldi” e della 2^ Brigata dell’Esercito del Qatar, con l’obiettivo di integrare le procedure di Comando & Controllo e il flusso di comunicazione dei rispettivi comandi verso le unità dipendenti. L’attività addestrativa condotta, ha riguardato non solo la manovra, ma anche il sostegno logistico e il supporto.

L’esercitazione ha visto inoltre a vario livello affinare le procedure di sincronizzazione ed integrazione tra la componente carri italiana e quella qatarina – si legge nella nota diffusa dallo Stato Maggiore della Difesa italiano -. L’obiettivo principale di questo importante evento addestrativo è quello di innalzare il livello di integrazione ed interoperabilità delle unità, perfezionando sia le procedure da attuare in ambito Posti Comando, sia i procedimenti d’impiego delle unità sul terreno. Una integrazione sempre più necessaria per poter operare nell’attuale contesto di sicurezza globale”.

La NASR-19 si inserisce nel più ampio contesto della cooperazione bilaterale tra le Forze Armate italiane e del Qatar che, dallo scorso 1 ottobre, ha visto impiegati 800 uomini e un totale di 116 mezzi e 53 sistemi d’arma.