01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: POSITIVI GRAZIE AL SETTORE DEFENCE, SPACE E SERVICE

Boeing ha registrato, nel terzo trimestre dell’anno, un fatturato di 20 miliardi di dollari, un ricavo per azione GAAP pari a 2,05 dollari e un ricavo per azione core (non-GAAP) pari a $1,45, compensando parzialmente le minori consegne dei velivoli civili B-737 con maggiori volumi d’affari per il comparto Defense & Space e Service.

L’azienda a stelle e strisce ha inoltre registrato un flusso di cassa operativo record con 2,4 miliardi di dollari e ha pagato $1,2 miliardi di dividendi.

La nostra massima priorità rimane il ritorno in servizio sicuro del 737 MAX, e stiamo facendo progressi costanti – ha detto il Presidente e Amministratore Delegato di Boeing, Dennis Muilenburg -. Abbiamo anche intrapreso azioni per affinare ulteriormente l’attenzione della nostra azienda nei confronti della sicurezza dei prodotti e dei servizi e continuiamo a mantenere gli impegni con i clienti e a cogliere nuove opportunità, guidati da solidi valori come sicurezza, qualità e integrità sempre in prima linea”.

Boeing ha sviluppato software e aggiornamenti addestrativi per il 737 MAX e continua a collaborare con le autorità dell’aviazione civile americane e mondiali per completare le fasi rimanenti verso la certificazione e il pronto rientro in servizio.

L’azienda statunitense si aspetta che l’approvazione normativa, necessaria al ripristino delle operazioni di volo con il 737 MAX, inizierà nel IV trimestre e che ciò si auspica comporterà l’aumento graduale del tasso di produzione del 737 da 42 al mese a 57 velivoli/mese entro la fine del 2020.

Il flusso di cassa operativo, nel periodo luglio-settembre, è stato pari a 2,4 miliardi di dollari, principalmente riconducibile a causa del calo nelle consegne e degli anticipi dei 737, nonché dei tempi di incasso e spesa.

Per quanto riguarda Boeing Defense, Space & Security, nel terzo trimestre dell’anno il fatturato è aumentato di 0,7 miliardi di dollari, grazie alla maggiore richiesta del mercato satellitare, armi e del T-X Trainer (oggi rinominato T-7A red Hawk), che hanno parzialmente compensato la minor domanda di velivoli F-15.

Il margine operativo, tra luglio e settembre, è aumentato al 10.7%, riflettendo principalmente l’assenza degli addebiti del terzo trimestre 18 e una performance migliorata.

Nel corso del trimestre, Defense, Space & Security ha ricevuto i contratti per il V lotto di produzione di velivolo 15 KC-46A Tanker da parte della US Air Force e per nove elicotteri AH-64E Apache dalla US Army. Inoltre il portafoglio ordini del trimestre è stato di $62 miliardi, il 30% dei quali rappresentano da clienti extra-USA.

Tra gli eventi più significativi raggiunti nel trimestre si segnala il completamento del volo di prova del unmanned aerial refueler MQ-25 e il primo volo del P-8A Poseidon della Royal Air Force e l’assemblaggio finale della struttura core stage dello Space Launch System.

La Defense, Space & Security di Boeing, sempre nel terzo trimestre, ha anche effettuato il 100° volo di prova del T-7A Red Hawk.