01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI07 - SAVE THE DATE

CNR: IN PRIMA LINEA AL NEW SPACE ECONOMY – NSE EXPOFORUM 2019

Da Lunedi al 12 dicembre, alla Fiera di Roma Via Portuense 1645, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Cnr parteciperà al NSE – New Space Economy European Expoforum, primo forum internazionale dedicato alla space economy e alle nuove frontiere dell’industria dello spazio, con un’area espositiva, laboratori ed eventi scientifici.

Il Consiglio partecipa con un suo spazio espositivo (Padiglione 9), numerosi interventi e poster sessions, per offrire ai ricercatori l’opportunità di incontrare stakeholder industriali, piccole e medie imprese innovative PMI, investitori, venture capitalist, startupper, università ed Enti di ricerca, agenzie spaziali e istituzioni a livello nazionale e internazionale – si legge nella nota diffusa dal Cnr -. Il settore spaziale è una delle aree strategiche di alta tecnologia che vede l’Italia in posizione di leadership mondiale, disponendo di una filiera completa di prodotti, competenze e servizi a elevato contenuto tecnologico e un’ampia gamma di applicazioni di valenza duale, civile e militare”.

Organizzato da Fondazione Edoardo Amaldi e Fiera di Roma, in collaborazione con Space Foundation e con la media partnership di Spazio-News Magazine, NSE ExpoForum si propone l’obiettivo di valorizzare l’intera filiera produttiva spaziale e tutte le applicazioni e servizi che possono essere resi disponibili dai sistemi spaziali alla cittadinanza, all’economia, alla società.

Oltre alla partecipazione del Cnr, l’evento vede anche la presenza di ASI, UIBM, EPO, NASA ed ESA insieme con i rappresentanti di Leonardo, Thales Alenia Space, Netval, D-Orbit e Aiko.