01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

TELESPAZIO: RARTEL SI AGGIUDICA CONTRATTO CON TV ROMENA

RARTEL SA, azienda controllata di Telespazio con sede a Bucarest, si è aggiudicata la gara per la fornitura dei servizi di distribuzione satellitare dei canali della Televisione Nazionale Romena – TVR.

Il contratto, stimato in circa 16 milioni di euro e con una durata di 5 anni, prevede la distribuzione satellitare di tutti i canali in alta definizione della TVR sul territorio romeno, e del canale “TVR International” in tutta l’UE, attraverso le piattaforme digitali televisive Direct To HomeDTH di Telespazio sul satellite Eutelsat HotBird, operative presso il Centro spaziale del Fucino e monitorate dal Centro spaziale del Lario.

La trasmissione dei canali della Televisione Nazionale Romena si aggiunge ad altre emittenti televisive pubbliche che Telespazio trasmette via satellite, tra queste: RAI; Al Jazeera; TV Polonia e RLK Sat Cipro – si legge nella nota diffusa dall’azienda italiana -. Telespazio può contare su una lunga esperienza nel settore del broadcasting radiotelevisivo e nelle comunicazioni satellitari, con un portafoglio di prodotti e servizi tecnologicamente all’avanguardia in grado di garantire ai clienti soluzioni sicure, affidabili e disponibili su scala globale. Grazie alle infrastrutture dei centri spaziali italiani del Fucino e del Lario, e agli impianti realizzati e gestiti presso l sedi dei clienti, Telespazio è leader nazionali e uno dei principali player europeo nel mercato radiotelevisivo via satellite”.

Il segnale di “TVR International” sarà distribuito dall’azienda italiana anche in Nord America, attraverso il satellite Galaxy 19, oltre che in Australia e Nuova Zelanda attraverso il satellite Optus D2.