01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ACCORDO ASI – IILA PER LA COOPERAZIONE SPAZIALE IN AMERICA LATINA

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, Giorgio Saccoccia, e il Segretario Generale dell’Istituto Italo Latino Americano – IILA, Donato Di Santo, hanno sottoscritto il primo accordo di cooperazione internazionale e intergovernativa Italia- Sud America.

L’America Latina è una delle regioni di nostro grande interesse, non solo per comunanze storiche, linguistiche ed economiche, ma anche per una comune vocazione sociale ed oggi sempre più scientifica, tecnologica e spaziale – ha detto il presidente Saccoccia -. I nostri paesi e le nostre società sono sempre più consapevoli dell’utilità e spesso della necessità di utilizzare la tecnologia spaziale e le applicazioni da essa derivanti nel campo delle telecomunicazioni, dell’osservazione della terra, della navigazione satellitare”.

Grazie a questa collaborazione l’ASI e l’IILA si impegnano ad attivare ogni forma di sinergia ed efficace collaborazionescientificafinalizzata alla promozione di iniziative congiunte, come seminari, conferenze, incontriistituzionali, studi e ricerche in campoaerospaziale.

Uno dei temi emersi durante l’incontro è stato l’opportunità di approfondire anche il tema della creazione di un’agenzia spaziale latino americana, sul modello dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA.

Oggi l’Istituto Italo Latino Americano – IILA, nato nel 1966 come strumento di potenziamento delle relazioniItalia – America Latina, rappresenta, oltre il nostro Paese, anche l’Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, CostaRica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, RepubblicaDominicana, Uruguay e Venezuela.