01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

RICERCA SPAZIALE, XENOGRISS: CRESCITA DEI TESSUTI

Il carico “made in Italy”, partito lo scorso 5 dicembre a bordo del CRS-19 di SpaceX da Cape Canaveral, si chiama XenoGRISS ed è un esperimento con finalità scientifiche selezionato nell’ambito del Bando dell’Agenzia Spaziale Italiana YiSS – Youth ISS Science 2019, con lo scopo di incoraggiare la collaborazione tra Università e Scuole sulle tematiche di ricerca spaziale.

L’evento del lancio è stato il coronamento di un anno di lavoro molto impegnativo, a cui gli studenti si sono dedicati con grande passione ed entusiasmo – ha detto Stefano Cartocci, leader del team scolastico dell’I.T.I.S. Meucci di Firenze -. Con la partecipazione al progetto XenoGRISS gli studenti hanno acquisito un bagaglio di esperienze e competenze eccezionalmente importante”.

Il progetto ha l’obiettivo di studiare la crescita e rigenerazione dei tessuti in microgravità, utilizzando come modello sperimentale girini di Xenopus laevis.

XenoGRISS tornerà sulla Terra nelle prossime settimane e il lavoro del team continuerà per altri 6 mesi, con l’analisi dei campioni, al fine di comprendere il ruolo svolto dalla forza di gravità nei processi di crescita e rigenerazione. Tutti elementi essenziali in prospettiva di future missioni spaziali interplanetarie e nell’approfondimento di problemi di tipo biomedico sulla Terra.