01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

HACKATHON 2019: INTELLIGENZA E INTERCONNESSIONE

Intelligenza, automazione e interconnessione. Questi i temi chiave di una rivoluzione che attraverso la tecnologia punta a migliorare e rendere più efficienti i processi lavorativi su larga scala.

Un percorso di innovazione che punta in particolare sull’intelligenza artificiale – AI per realizzare un ecosistema tecnologico in grado di evolvere in autonomia sotto la guida e la supervisione dell’uomo.

L’iniziativa AIRtificial Intelligence di Leonardo e dell’Aeronautica Militare, che si avvale della partnership tecnologica di Oracle, rappresenta una risposta concreta all’esigenza di avvicinare i principali attori dell’AI, quali start-up, sviluppatori, ricercatori e università, al settore aeronautico, in una logica di open innovation.

Iniziative come queste – ha detto nel suo intervento il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Alberto Rossorappresentano un’opportunità pregiata per conoscere, valutare, condividere ed apprezzare idee e soluzioni proposte da giovani talenti provenienti da start-up, centri di ricerca e università italiane, mondi con i quali le forze armate e l’industria devono saper dialogare per condividere informazioni per sviluppare e accrescere conoscenze, per fare innovazione e per affrontare un futuro dove tecnologia e digitalizzazione continuano ad evolvere in un unicum verso realtà imponderabili”.

Obiettivo primario è quello di sperimentare e sviluppare da subito le soluzioni più promettenti emerse dall’ hackathon per mettere in breve tempo a disposizione dei manutentori aeronautici strumenti e tecnologie efficaci e all’avanguardia.

L’evento si è sviluppato con una formula innovativa: una maratona di 48 ore con 9 team in gara che si sono sfidati nella realizzazione di soluzioni di assistenza virtuale per ottimizzare gli interventi manutentivi e addestrativi applicabili ai sistemi aeronautici. Tali tecnologie hanno inoltre un impatto significativo sulla sostenibilità ambientale, tanto da essere definite “soluzioni green” per i risultati che producono in termini di taglio dei costi e di minore impatto sull’ecosistema.

L’hackathon 2019, il secondo organizzato dal Comando Logistico dell’Aeronautica Militare in collaborazione con l’azienda italiana dopo quello dello scorso anno, si è svolto nell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, centro di eccellenza per la formazione della leadership della Forza Armata.

A valutare il lavoro dei nove team una giuria d’eccezione composta dal Comandante Logistico AM, generale di squadra aerea Giovanni Fantuzzi, dal Comandante delle Scuole AM, generale di squadra aerea Aurelio Colagrande, dal CTIO di Leonardo, Roberto Cingolani, dal Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Giorgio Metta, da Daniele Nardi del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale dell’Università “Sapienza” di Roma e dal Direttore delle testate verticali di Digital 360 Group, Mauro Bellini.