01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

COSMO-SKYMED: PARTITO IL PRIMO SATELLITE DELLA II GENERAZIONE

Dopo il rinvio di 24 ore, a causa di un problema nelle verifiche software del lanciatore, è partito oggi alle 9.54 ora italiana, il vettore Soyuz con a bordo il primo satellite COSMO-SkyMed di II Generazione – CSG, dell’Agenzia Spaziale Italiana –ASI e del Ministero della Difesa.

Il satellite CSG, dedicato all’Osservazione della Terra, è stato lanciato insieme alla sonda CHEOPS, dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA, dedicata alla caratterizzazione dei pianeti esterni al sistema solare.

La nuova generazione dei satelliti COSMO-SkyMed permette al nostro Paese di confermare – ha commentato il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia – un’eccellenza tecnologica Italiana, riconosciuta a livello mondiale. La nuova generazione rafforzerà la leadership del nostro Paese nel settore dell’Osservazione della Terra da satellite e dei suoi servizi ed applicazioni, quale efficace strumento di crescita economica e benessere sociale. La nuova generazione COSMO-SkyMed sarà caratterizzata, grazie ai significativi investimenti dell’ASI e della Difesa Italiana, da nuove funzionalità, migliori prestazioni e maggiore flessibilità di utilizzo. Il successo di questo primo lancio della seconda generazione di satelliti COSMO-SkyMed è un importante passo volto a garantire la continuità e il consolidamento di una straordinaria infrastruttura unica al mondo capace di garantire i più sofisticati servizi di monitoraggio e osservazione del nostro pianeta”.

satelliti COSMO-SkyMed di nuova Generazione rappresentano lo stato dell’arte nel settore dei radar ad apertura sintetica, in grado di garantire alte prestazioni ed affidabilità uniche nel panorama internazionale. Il nuovo sistema di controllo d’assetto, la possibilità di acquisire i dati in quadrupla polarizzazione, il raddoppio dei moduli di trasmissione/ricezione, sono solo alcuni esempi delle innovazioni introdotte dalla nuova generazione, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista delle modalità operative. Tali innovazioni permetteranno una maggiore capacità operativa e nuovi e più efficaci servizi ed applicazioni a favore di una vasta utenza istituzionale e commerciale. Al primo COSMO-SkyMed di Seconda Generazione si affiancherà nel 2020 il secondo satellite, che sarà lanciato con il vettore europeo, a leadership Italiana, VEGA C.

COSMO-SkyMed di seconda generazione rappresenta un primato Italiano, realizzato da Thales Alenia Space Italia e Telespazio, con la significativa partecipazione di Leonardo e di un consistente numero di piccole e medie imprese Italiane.

2 pensieri riguardo “COSMO-SKYMED: PARTITO IL PRIMO SATELLITE DELLA II GENERAZIONE

I commenti sono chiusi.