01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO, DRONE M-40: CONCLUSA LA CAMPAGNA DI TEST ITALIANA

L’M-40, il drone bersaglio di Leonardo, ha concluso una serie di voli nell’ambito di una campagna di test in Italia. I droni M-40 hanno simulato delle moderne minacce aeree, consentendo una dimostrazione realistica delle capacità dei missili terra-aria Mistral di MBDA.

L’M-40, l’ultima versione nell’ambito della famiglia di droni-bersaglio Mirach dell’ex Finmeccanica, è in grado di riprodurre un’ampia varietà di aerei e missili, inclusi radar e minacce all’infrarosso.

“Durante la dimostrazione, a cui hanno assistito quindici delegazioni internazionali, l’M-40 ha simulato delle piattaforme aeree nemiche – si legge nella nota diffusa dall’Azienda italiana -. Il missile Mistral ha intercettato l’obiettivo, consentendo a MBDA di raccogliere dati preziosi sulle sue prestazioni. In totale gli aero-bersagli M-40 hanno effettuato 6 voli tra il 28 ottobre e il 6 novembre”.

Leonardo offre l’M-40 insieme all’aereo-bersaglio Mirach 100/5. Quest’ultimo è stato utilizzato per oltre 20 anni da diverse Forze Armate: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Regno Unito, Algeria, Argentina e Israele hanno impiegato i sistemi della famiglia Mirach per scopi di addestramento.

L’esperienza maturata, unita ai più recenti sviluppi tecnologici, hanno permesso a Leonardo di creare il drone M-40, che coniuga prestazioni medio-alte a costi comparabili a quelli di sistemi di fascia più bassa. L’M-40 infatti può volare per 60 minuti, ha un ottimo rapporto costo-efficacia ed è in grado di coprire una vasta gamma di esigenze di test e formazione.