01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA, NATO M&S COE: AL VI REPARTO SI PARLA DI MODELLING & SIMULATION

Il NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence – NATO M&S COE ha organizzato, con il supporto di Leonardo, Vitrociset e Fabaris, la conferenza sul tema del Modelling & Simulation – M&S, presso il VI Reparto dello Stato Maggiore Difesa – SMD.

Dopo l’apertura dei lavori a cura del generale Enrico Degni, Capo del VI Reparto,  il colonnello Michele Turi, direttore del NATO M&S COE, ha fornito una presentazione sullo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo per il Modelling & Simulation della Difesa.

Tra gli ambiti di applicazione del M&S, la formazione, come individuati nel NATO Master Plan – Defence Planning, Concept Development & Experimentation, Mission Reharsal, Procurement ed Education, sta acquisendo sempre maggiore centralità.

Se originariamente il modelling and simulation era nato come uno strumento di supporto, oggi è ormai diventato una vera e propria scienza di applicazione trasversale, frequentemente utilizzato non solo nel settore militare, ma in vari ambiti disciplinari – ha detto nel suo intervento Turi -. Per il prossimo futuro, alla luce del focus posto dalla NATO sul concetto di Open Innovation nonché sull’urgenza di sviluppare le cosiddette distruptive tecnhnologies, in risposta ai passi avanti compiti da altri Paesi in questi anni, le iniziative messe in gioco per perseguire questo obiettivo prevedono piani di investimenti sulla formazione e la creazione di una mentalità e di una cultura strutturata di M&S con il potenziamento di applicazioni, reti e storage del M&S della Difesa”.

Durante la conferenza è stato possibile anche assistere a dimostrazioni pratiche su alcuni degli strumenti di modelling e simulation, utilizzabili dal livello strategico a quello tattico e per l’addestramento, sviluppati e a disposizione presso il NATO M&S COE.