01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA: VECCIARELLI INCONTRA IL COMITATO MILITARE NATO

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, nell’ambito di una visita di 3 giorni dei membri del Comitato Militare della NATO – MCC in Italia, ha incontrato l’Air Chief Marshal Sir Stuart Peach, presso il Centro Alti Studi della Difesa – CASD.

Il contesto di riferimento impone una riflessione sulle prospettive future in ambito di difesa e di sicurezza tenuto conto che ci muoviamo in un ambito complesso, fluido e in continua trasformazione. Oltre alle vecchie minacce che cambiano volto, ma non la pericolosità, infatti, molte altre si delineano all’orizzonte – ha detto Vecciarelli, incontrando Peach -. Le attuali e potenziali aree di crisi sono nei Balcani, nel Medio Oriente e nella zona del Sahel, dove la competizione strategica tra Stati sta riacquisendo centralità a causa della crisi del tessuto multilaterale e della rinnovata spregiudicatezza di alcuni attori statuali. Da tali premesse deriva che i Paesi europei, e fra loro l’Italia, non possono rimanere fermi rispetto all’instabilità diffusa nell’ampio vicinato a Sud e, comunque, in tutte quelle aree dove si concentrano interessi prioritari, che producono effetti e riverberi negativi sul livello di percezione di sicurezza della collettività”. 

Inoltre – ha concluso Vecciarelli , In ambito NATO la creazione del NATO HUB pressol’Allied Joint Force Command Naples – JFC Naples di Lago Patria è una chiara dimostrazione, da un lato, della solidarietà e della coesione tra i Paesi membri e, dall’altro, della determinazione dell’Alleanza Atlantica nella sua missione primaria di difesa dell’integrità territoriale euro-atlantica contro ogni possibile aggressione e minaccia esterna. La partecipazione attiva alle dinamiche decisionali della NATO impone il rispetto degli impegni condivisi in termini di contribuzione capacitiva, operativa e finanziaria, per non ledere la coesione e la credibilità dell’Alleanza”.