01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: 18 NUOVI P-8A POSEIDON PER LA US NAVY, COREA E NUOVA ZELANDA

La Marina degli Stati Uniti d’America ha firmato con Boeing un contratto, stimato in oltre 1,5 miliardi di dollari, per l’acquisto di 18 nuovi velivoli P-8A Poseidon.

L’intesa, che include anche 6 velivoli destinati alla Marina Coreana (Daehanminguk Haegun) e 4 alla Royal New Zealand Air Force nell’ambito del programma “Foreign Military Sales”, garantirà alla US Navy un potenziamento della propria flotta impiegata per il pattugliamento marittimo di lungo raggio.

“Derivato militare del Boeing 737 Next-Generation, il Poseidon combina prestazioni e affidabilità elevate con un sistema di missione avanzato che assicura la massima interoperabilità nei teatri operativi – si legge nella nota diffusa dal costruttore a stelle e strisce -. Il P-8 è dotato di armi marittime, un moderno sistema di missione aperto e supporto commercial-like per ottenere affidabilità. L’aereo è stato modificato per includere un hangar portabombe e piloni per le armi, due postazioni per le armi su ogni ala, e può trasportare 129 sono-boe. L’aereo è anche dotato di un sistema di rifornimento in volo”.

Le prime consegne per la Marina della Repubblica di Corea inizieranno nel 2023, mentre quelle per l’aeronautica militare neozelandese dovrebbero partire già nel prossimo 2022.