01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ESERCITO: IL REPARTO DI SICUREZZA CIBERNETICA OTTIENE LA FULL OPERATIONAL CAPABILITY

Si è tenuta ieri mattina presso il Comando Trasmissioni, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Salvatore Farina, l’attività dimostrativa volta al conseguimento della Full Operational Capability – FOC del Reparto di Sicurezza Cibernetica – RSC.

Iniziato il percorso formativo circa un anno fa con l’Initial Operation Capability – IOC e l’inaugurazione del laboratorio Addestrativo per la Difesa Cibernetica, il Reparto di Sicurezza Cibernetica ha confermato le capacità cyber acquisite ed esprimibili.

Il Generale Farina nel corso della visita ha sottolineato come “agli elevati standard di dinamismo e di connessione corrispondono altrettanti livelli di vulnerabilità e inevitabili ripercussioni sulla sicurezza derivanti da una nuova minaccia cyber, e come gli attacchi portati nel dominio cibernetico possono avere effetti concreti anche sul piano reale, compromettendo, tanto infrastrutture critiche, quanto servizi fondamentali per la vita quotidiana dei cittadini”.

“Per questi motivi – ha proseguito Farina -, l’Esercito si è voluto dotare di una propria unità altamente specializzata e preparata in sicurezza cibernetica per difendere le proprie reti non classificate da qualsiasi tipo di attacco, e inoltre prevenire, rilevare e contrastare ogni possibile rischio o azione ostile verso reti, sistemi e/o servizi di Forza Armata”.

L’attività ha interessato alcuni ambiti futuri d’impiego nel nuovo dominio Cyber, verificando al contempo le capacità acquisite dal RSC. Per quanto riguarda le tecnologie sono state dimostrate capacità inerenti Information TechnologyIT per la difesa di Reti Informatiche e Sistemi di C2, Operational Technology, per la protezione di Infrastrutture Critiche e Piattaforme e Sistemi d’Arma e Disruptive Technology, per la presentazione di alcune delle tecnologie emergenti che determinano un impatto dirompente sull’Operational Environment e l’Information Environment.

F. C.