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CIRA, PROPULSORE LOX/CH4 DA 30 KN DI SPINTA: TESTATO DEMO-0A

È stata completata con successo la camera di spinta DEMO-0A, la prima unità del dimostratore finale del propulsore LOX/CH4 da 30 kN di spinta, uno degli obiettivi più sfidanti del progetto HYPROB-NEW. Ma a rendere questo risultato ancor più importante è stata la realizzazione della camera di combustione rigenerativa tramite una tecnica di elettrodeposizione a freddo di rame e nickel utilizzata per la prima volta in Italia grazie ad una cooperazione tra CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e CECOM.

La realizzazione della camera è stata preceduta da un periodo di sviluppo del processo, durato quasi due anni, e seguita da una serie di verifiche di accettazione finali, effettuate presso il fornitore CECOM – si legge nella nota diffusa dal Cira -. Oltre alle verifiche dimensionali, sono stati condotti due leak test e un proof test (1.5 x MEOP) allo scopo di accertare l’integrità del sistema di raffreddamento, costituito da una camicia con 96 canali assiali e manifold di ingresso e uscita del refrigerante”.

​L’unità completata verrà ora integrata con l’Injection Head, precedentemente progettata, realizzata e testata dal Centro italiano nella campagna di testa a fuoco FSBB svolta in collaborazione con Avio SpA. L’obiettivo finale consiste nel validare con test a fuoco l’intero sistema DEMO-0A al fine di verificarne l’affidabilità tecnologica per l’applicazione in volo