01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

SARÀ DI ATOS IL SUPER-COMPUTER DESTINATO AI LEONARDO LABS

Atos SpA, leader globale nella trasformazione digitale, è stata selezionata da Leonardo SpA come partner tecnologico per lo sviluppo del super-computer che sarà installato a Genova, in una delle 6 sedi italiane dei Leonardo Labs, i nuovi laboratori del Gruppo dedicati alla ricerca avanzata e all’innovazione tecnologica.

“Il supercomputer che stiamo sviluppando a Genova rafforzerà significativamente le capacità sia dell’azienda sia su scala nazionale nel supercalcolo, nei big data e nei sistemi autonomi e intelligenti” – ha spiegato Alessandro Profumo, amministratore delegato dell’ex Finmeccanica -. Questo progetto contribuirà in maniera significativa al posizionamento dell’Italia fra le prime cinque nazioni al mondo per capacità di calcolo nei settori della ricerca pubblica e industriale”.

Il nuovo centro di calcolo, integrato da Atos, sarà uno tra i primi in UE, e il primo nel nostro Paese, ad essere dotato degli acceleratori di ultima generazione NVidia A100. Il super-computer conterà su una batteria di oltre cento unità di super-calcolo, per una potenza di calcolo complessiva superiore a 5PFlops, pari a 5 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo, collegate da una rete ad alte prestazioni e a un sistema di archiviazione dotato delle recenti tecnologie hardware e software, per una capacità di memorizzazione dell’ordine dei 20 milioni di Gigabyte.

I Leonardo Labs stanno sorgendo in prossimità dei principali siti industriali del Gruppo in Italia e all’estero con l’obiettivo di facilitare anche il trasferimento tecnologico e di massimizzare i benefici per i territori di riferimento, consolidando la collaborazione con le istituzioni locali. 

Leonardo ha, da poco, lanciato la selezione di reclutamento internazionale di 68 giovani talenti per i Leonardo Labs che verranno inseriti in sei specifiche aree di ricerca, tra cui Artificial Intelligence & Autonomous Intelligent System, Big Data Analytics, High Performance ComputingElectrification of Aeronautical Platforms, Materials & Structures e Quantum Technologies, e che faranno parte dei team in fase di costituzione nelle 6 sedi dei Labs, presenti, oltre a Genova, nelle aree di Milano, Torino, Roma, Napoli e Taranto.