01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DIFESA, ACCORDO UK – AIRBUS PER LA VI GENERAZIONE DEI SATELLITI SKYNET

Il Ministero della Difesa britannico – MOD, per estendere e potenziare la propria flotta dei satelliti Skynet, ha firmato con Airbus Defence & Space un contratto per lo sviluppo, produzione, protezione informatica, assemblaggio, integrazione, test e lancio del nuovo satellite per le comunicazioni militari Skynet-6A.

“La difesa britannica deve continuare a innovare e a trasformarsi, in particolare nella sicurezza informatica e nello spazio – ha spiegato a Spazio-News Magazine il Segretario della Difesa UK, Robert Ben Lobban Wallac -. Gli investimenti in tecnologia all’avanguardia, come questo nuovo satellite Skynet, ci terranno al sicuro dalle minacce che dobbiamo affrontare oggi e ancor più che in futuro”.

L’intesa MOD – Airbus copre anche i programmi di upgrade tecnologico, i nuovi sistemi di telemetria, di tracciamento e di comando, il lancio, i test in orbita e l’aggiornamenti del segmento di terra dell’attuale sistema Skynet-5.

“Airbus è orgogliosa di essersi aggiudicata questo contratto per la difesa del Regno Unito, continuando così la nostra lunga tradizione come fornitore di servizi end-to-end per le comunicazioni militari satellitari nazionali del Regno Unito – ha aggiunto Richard Franklin, Managing Director di Airbus Defence & Space UK – . La produzione di satelliti, legata ai servizi di supporto, è una componente essenziale della strategia spaziale del governo e dell’industria spaziale UK e questo contratto è alla base della leadership del Ministero e dell’industria britannica in questo settore”.

Il valore del contratto, che prevede il lancio di Skynet-6A nel 2025, è stato stimato in circa 500 milioni di sterline.

Il satellite Skynet-6A si baserà sulla piattaforma satellitare per le telecomunicazioni Eurostar Neo di Airbus. Utilizzerà una parte maggiore dello spettro delle radiofrequenze disponibili per le comunicazioni satellitari e le più recenti elaborazioni digitali per fornire sia una maggiore capacità che una maggiore versatilità rispetto ai satelliti Skynet 5.

Il satellite sarà dotato di propulsione elettrica per l’innalzamento dell’orbita e di sistemi elettrici di mantenimento delle stazioni per la massima efficienza dei costi. L’integrazione completa del satellite avrà luogo presso le strutture di Airbus UK, seguita da test nelle strutture di prova del RAL Space presso Harwell nell’Oxfordshire, supportando così l’iniziativa dell’Agenzia Spaziale del Regno Unito per la produzione e il supporto di satelliti end-to-end del Regno Unito.

F. C.