01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

MISSIONE BEYOND: SULLA ISS PARMITANO CONTINUA A REGISTRARE SUCCESSI

Si è svolta la scorsa settimana, la prima ExtraVehicularActivityEVA della missione ESA Beyond dell’astronauta italiano Luca Parmitano.

L’attività extra-veicolare, finalizzata alla riparazione del rilevatore di particelle Alpha Magnetic SpectrometerAMS-02, ha visto il Comandante della Stazione Spaziale Internazionale – ISS, Luca Parmitano, stabilire un nuovo record: quello di “essere il primo astronauta UE a dirigere le operazioni durante i lavori esterni alla ISS”.

Si è trattata dell’attività extra-veicolare più complessa mai svolta, per la quale ci siamo addestrati a lungo prima della partenza della missione Beyond, simulando le condizioni che avremmo trovato nello spazio – ha detto Frank De Winne, Capo Gruppo degli Astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea -. Il rilevatore di particelle, situato in una posizione estrema all’esterno della stazione spaziale, infatti, non era stato progettato per essere manutenuto, tanto più durante una passeggiata spaziale. Per queste ragioni, quella che si è appena conclusa è stata una attività estremamente difficile da portare a termine”.

Lo Spazio è ormai ritenuta una risorsa strategica per il Paese. L’Aeronautica Militare, attraverso i programmi nazionali, le cooperazioni bilaterali e la partecipazione ai progetti industriali e di ricerca, è pienamente inserita nel Sistema Paese ed opera per garantire il mantenimento dell’eccellenza nel comparto spaziale ed aerospaziale nazionale, caratterizzato da una filiera completa.

L’AMI, si legge nella nota stampa diffusa dalla Forza Armata, esprime la sua competenza ambientale consolidando il suo naturale ruolo di attore abilitante l’accesso allo Spazio. Spazio e aerospazio, infatti, sono ambienti interagenti e fondamentali per l’interesse del Paese sia per i servizi e le applicazioni che offrono, sia per l’impulso che essi danno alla ricerca scientifica, al progresso tecnologico ed alle capacità di sviluppo dell’industria nazionale. A fianco di eccellenze già consolidate da tempo sono allo studio programmi di impiego spaziale, come la collocazione di mini-satelliti in orbita con velivoli ad alte prestazioni, l’impiego di piattaforme stratosferiche e l’impiego di spazioporti per il volo suborbitale”.

Il volo umano spaziale rappresenta, inoltre, per l’Aeronautica un’ulteriore occasione di crescita in termini di competenze operative e conoscenza dei sistemi di accesso allo spazio, nell’ottica di espansione dell’inviluppo di volo dalle quotetradizionali al dominio aerospaziale.

Un pensiero su “MISSIONE BEYOND: SULLA ISS PARMITANO CONTINUA A REGISTRARE SUCCESSI

I commenti sono chiusi.