01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CAMBIAMENTI CLIMATICI: NASCE IL PROGETTO OT4CLIMA

Sviluppare nuovi strumenti di misura e nuove metodologie di Osservazione della Terra per fornire prodotti, applicazioni e servizi volti a migliorare le capacità di mitigazione degli effetti dei Cambiamenti Climatici su scala regionale e sub-regionale”. Questo l’obiettivo del Progetto OT4CLIMA, avviato grazie al finanziamento del programma PONRicerca e Innovazione 2014 – 2020”, che vede coinvolte l’Università della Basilicata – UNIBAS, della Calabria – UNICAL, di Trento – UNITN insieme con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – Cira, l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Cnr, il Distretto Tecnologico Ligure – Sistemi Intelligenti Integrati e le aziende IDS – Ingegneria dei Sistemi SpA, il Consorzio CREATEC, CORISTA, Survey Lab – SURLAB ed E-Geos.

Grazie OT4CLIMA verranno studiati sia gli impatti a medio-lungo termine (es. stress vegetazionali, siccità) sia gli eventi estremi con dinamica evolutiva rapida (es. fenomeni meteorologici intensi, incendi) tentando una duplice innovazione tecnologica, di prodotto e di processo.

Il progetto – si legge nella nota pubblicata diffusa dal Cira -. ad esempio, renderà concreta la possibilità di misurare, con modalità e accuratezza senza precedenti, parametri atmosferici e del terreno cruciali nella determinazione del contributo della vegetazione al bilancio della CO2, proponendo al contempo soluzioni, basate sull’analisi e l’integrazione di dati osservativi acquisiti da piattaforme satellitari, avio-trasportate ed unmanned, per migliorare significativamente la capacità delle comunità locali di affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici a breve e lungo termine”.

​Il team di progetto è costituito da una partnership pubblico-privata con una forte partecipazione del sistema della ricerca e dell’innovazione europeo e nazionale nel settore Aerospaziale.