01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

GUERINI: INVESTIRE NELL’AMMODERNAMENTO DELLO STRUMENTO MILITARE

Un continuo adeguamento e ammodernamento dello strumento militare e della capacità di assumersi la responsabilità delle scelte che derivano dal fatto di essere un Paese importante, un Paese che intende giocare un ruolo, che vuole essere protagonista laddove le esigenze della sua sicurezza richiedono di essere protagonista“. Con queste parole il Ministro Lorenzo Guerini è intervenuto all’evento “Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l’industria europea“, organizzato dal Parlamento europeo con l’obiettivo di aprire un confronto sulla iniziative attuate nel settore dello spazio e nelle tecnologie strategiche per la Difesa e la sicurezza.

All’evento, tenutosi il 6 dicembre scorso al Maschio Angioino di Napoli, hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, i Ministri dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.

Guerini, ha inoltre esortato a “lavorare insieme affinché questa cultura, affinché questa riflessione, affinché queste parole possano diventare patrimonio comune da spendere dentro il dibattito politico nazionale e nel rapporto con l’opinione pubblica italiana”.

Alla manifestazione hanno preso parte anche il Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento UE, Antonio Tajani, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Dott. Giulio Calvisi, il Vice Sindaco di Napoli, Enrico Panini e il Presidente dell’AIAD, Guido Crosetto.