01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA: L’ITALIA LAVORA PER RILANCIARE LA COLLABORAZIONE CON IL MONTENEGRO

 “Sono molto felice di essere qui in Montenegro, Paese amico ed alleato, per rafforzare le solide relazioni con l’Italia e sviluppare ulteriormente la cooperazione nel campo della difesa e della sicurezza”. Con queste parole il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, è intervenuto a margine della visita ufficiale in Montenegro, durante la quale ha incontrato il Presidente del Parlamento, Ivan Brajovic, il Primo Ministro Dusko Markovic ed il suo omologo Predrag Bošković.

Il viaggio è stata l’occasione per approfondire temi di comune interesse, dalla sicurezza e stabilità dei Balcani occidentali alla cooperazione bilaterale nel contesto della NATO, dai teatri di crisi alle iniziative multilaterali.

Nel corso dei vari colloqui il Ministro Guerini ha ribadito l’appoggio dell’Italia all’integrazione del Montenegro nell’UE, e ha promosso lo sviluppo della cooperazione tra i due Paesi, in tutti i possibili ambiti nei quali le nostre Forze Armate possono collaborare: bilaterale e multi-laterale.

Al collega Predrag Bošković, che aveva incontrato lo scorso 15 ottobre in occasione della ministeriale Adrion a Venezia, Guerini ha portato l’unanime apprezzamento dei comandanti italiani nei confronti della professionalità e qualità del personale montenegrino che lavora al fianco dei nostri uomini e donne in tanti contesti operativi, sia nell’ambito di missioni europee che della Nato.

“Alleanza Atlantica – ha aggiunto il Ministrola cui presenza ritengo essere ancora un fattore fondamentale di stabilità per la regione, considerato lo stallo, ancora esistente, nelle relazioni tra alcuni attori. Occorre a mio avviso che tutti diano prova di coraggio politico, adoperandosi per trovare soluzioni sostenibili e durature”.