01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AVIO SPA: NEL PRIMO TRIMESTRE RICAVI PARI A 80 MILIONI DI EURO

Avio SpA ha registrato nel corso del primo trimestre ricavi pari a 80 milioni di Euro, in linea con il corrispondente trimestre dell’esercizio precedente.

L’EBITDA Reported, pari a 7,2 milioni di Euro, mostra una crescita del 3,9% rispetto al 2019, beneficiando della stabilizzazione dei costi di struttura pur incorporando l’effetto delle donazioni effettuate a seguito dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, pari a circa 0,5 milioni Euro.

L’EBIT Reported è stabile, pari a 3,1 milioni di Euro, e incorpora l’aumento degli ammortamenti relativi agli investimenti sostenuti negli anni scorsi.

La Cassa Netta, pari a +42,1 milioni di Euro, riflette l’andamento tipico del ciclo finanziario nel corso dell’esercizio.

“A nome mio, del Presidente Roberto Italia e di tutto il team di manager desidero, anzitutto, ringraziare gli azionisti per la fiducia che ci hanno accordato per i prossimi 3 anni – ha commentato l’Amministratore delegato di AVIO, Giulio Ranzo -. L’Azienda è pronta a tornare presto al volo con Vega ed SSMS e a completare lo sviluppo di Vega C. Avio ha saputo affrontare professionalmente l’emergenza COVID-19 organizzandosi in modo efficiente per ridurre il più possibile i rischi associati: guardiamo, quindi, con fiducia ai prossimi mesi essendo pronti a realizzare i lanci previsti per soddisfare al meglio le aspettative del mercato”.

Nel corso del I trimestre, sono stati realizzati con successo 2 lanci di Ariane 5, il VA-251 e VA-252 rispettivamente a gennaio e febbraio. Il lancio di Vega VV-16, equipaggiato con lo Small Spacecraft Mission Service – SSMS e più di 50 satelliti a bordo, è stato integrato sulla rampa di lancio nei mesi di gennaio e febbraio, ma le attività sono state poi sospese il 16 marzo per la chiusura della base spaziale in Guiana Francese a causa dell’emergenza sanitaria. La base di Kourou è stata poi riaperta l’11 maggio scorso e il lancio di VV-16 è previsto per metà giugno.

In parallelo, nel secondo mese dell’anno, è stato realizzato con successo il tiro al banco del motore Zefiro 23 (secondo stadio di Vega) in preparazione del ritorno al volo. Nei mesi di febbraiomarzo, inoltre, è stato completato il firing test del motore LOX Metano M10 per Vega E nelle facilities della National Aeronautics and Space Administration – NASA negli USA.

“In considerazione della natura strategica dell’attività, e grazie anche alle iniziative intraprese dall’Azienda (es. distribuzione di dispositivi individuali di protezione, ricorso allo smart-working e ad una diversa turnazione del personale), gli stabilimenti di Avio non hanno subito chiusure durante il primo trimestre a seguito dell’emergenza COVID-19 – si legge nella nota diffusa dall’Azienda di Colleferro -. Avio ha realizzato due donazioni alla Protezione Civile di Colleferro e all’ospedale di Kourou, le comunità locali più vicine e importanti per le attività operative della Società”.

F. C.