01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

COMITATO SICUREZZA TECNICA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Con l’obiettivo di accelerare lo svolgimento delle attività relative alla realizzazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, così come stabilito dal decreto legge n. 13/2023, è stato istituito presso il Ministero dell’interno, Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, il comitato centrale per la sicurezza tecnica della transizione energetica e per la gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici.

Tra i compiti del nuovo organismo tecnico, con funzioni consultive e propositive, individuare i criteri e linee guida per l’adozione di pareri di conformità dei progetti di fattibilità alle norme e agli indirizzi di sicurezza tecnica, nonché svolgere attività di studio, ricerca, progetti e sperimentazione.

Il comitato, presieduto dal capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è composto da referenti di diversi ministeri e organismi istituzionali, tra cui ENEA – Ente per le Nuove tecnologie l’Energia e l’Ambiente, ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e Consiglio nazionale delle ricerche – CNR.