AMI: A TREVISO NASCE IL 3° MANUTENZIONE AEROMOBILI E ARMAMENTO

È stato costituito, presso l’AeroportoGiannino Ancillotto” di Treviso, il 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento – 3° RMAA, che nasce a seguito della riorganizzazione del “2° Reparto Manutenzione Missili” di Padova e della contestuale soppressione del “3° Reparto Manutenzione Velivoli” di Treviso dei quali riceve le funzioni e i compiti precedentemente svolti.

“La nascita del 3°RMAA – ha detto il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale Alberto Rosso -, rappresenta l’occasione per sottolineare la volontà dell’AMI di valorizzare non soltanto le infrastrutture già esistenti ma anche l’insieme di competenze e capacità di due enti che per tanti anni hanno contribuito a scrivere la storia dell’Aeronautica Militare: il 2° Reparto Manutenzione Missili di Padova ed il 3° Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso”.

Il nuovo Stemma di Reparto ritrae un’elica che avvolge una spada. L’elica, quale riferimento alla vite aerea ideata di Leonardo da Vinci e considerata il prototipo dell’elicottero moderno, raffigura il tipo di aeromobile cui sarà rivolta l’attività manutentiva del Reparto; la spada, quale riferimento alla difesa terrestre, è un richiamo all’altra area operativa i cui sistemi d’arma saranno oggetto di attività manutentiva.

Il neo costituito 3° RMAA sarà quindi un Ente manutentivo del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare,posto alle dipendenze del Comandante della 2ª Divisione “Supporto tecnico operativo aeromobili, armamento e avionica”, il cui compito sarà assicurare la gestione tecnico-logistico-manutentiva degli Aeromobili e dell’Armamento.