DGA – AIRBUS, GUÉPARD: PROSEGUE LA MILITARIZZAZIONE DELL’H160M

La French Armament General Directorate – DGA, nell’ambito del programma Hélicoptère Interarmées Léger – HIL, ha deciso di portare avanti il suo progetto di studi per la militarizzazione dell’Airbus Helicopters H160.

L’avvio di questa collaborazione tra l’industria e il Ministero delle Forze Armate al fine di definire il quadro di supporto per Guépard e i processi associati, già nella fase di pre-sviluppo, è essenziale – ha detto ha Alexandra Cros, Vice-presidente e Capo degli Affari Governativi in Francia di Airbus Helicopters -. L’output ci fornirà tutte le leve necessarie per garantire un elevato livello di disponibilità all’entrata in servizio dell’H160M nelle forze armate francesi. Gli studi si basano sul lavoro e sugli impegni assunti recentemente nei contratti di supporto globale per le flotte Cougar, Caracal e Tiger delle forze armate francesi”.

La nuova intesa DGA – Airbus avvia ufficialmente le attività di pre-sviluppo per la versione militare dell’H160, denominato “H-160M Guépard” dalle forze armate francesi, al fine di rispettare il programma di consegna che è stato annunciato nel maggio 2019 dal Ministro della Difesa Florence Parly.

L’H160, progettato per essere un elicottero modulare, consentirà alla sua versione militare, con un’unica configurazione, di svolgere missioni che vanno dall’infiltrazione di commando all’intercettazione aerea, al supporto antincendio e alla lotta anti-nave, e soddisfare così le esigenze dell’esercito, della marina e dell’aeronautica attraverso il programma Joint Light Helicopter.

Il costruttore francese conta di riuscire ad effettuare le prime consegne dell’H-160M, già entro il 2026.