DIFESA: RAFFORZATE LE RELAZIONI ITALIA – BURKINA FASO

Le relazioni ItaliaBurkina Faso si rafforzano. Lo scorso 1 luglio, infatti, il Ministro Elisabetta Trenta, ha firmato un accordo bilaterale con il Ministro della Difesa Nazionale e dei Veterani del Burkina Faso, Moumina Chériff Sy.

L’accordo sancisce la comune volontà di rafforzare le relazioni bilaterali, con l’intento di ampliarle a specifiche aree di cooperazione, come la lotta al terrorismo e le attività di capacity building.

“Il documento è stato firmato nel corso dell’incontro bilaterale che si è svolto al Circolo dell’Esercito “Pio IX”, durante il quale la titolare del Dicastero ha sottolineato la significativa importanza che l’Italia dà alla cooperazione con l’Africa, in special modo con i Paesi del Sahel, con l’obiettivo di supportarli nel loro percorso di stabilizzazione e sviluppo – si legge nella nota diffusa dal Ministero della Difesa -. Il miglioramento delle condizioni di sicurezza di quest’area rappresenta un aspetto imprescindibile di questo nostro impegno e, le Forze Armate italiane, fianco a fianco con la nostra cooperazione internazionale, sono particolarmente impegnate in tal senso”.

In quest’ottica si inserisce la presenza italiana nell’ambito di missioni bilaterali e sotto egida ONU e Unione Europea nel Corno d’Africa e nel Sahel.