ENAC – POLITECNICO TORINO: FINANZIAMENTO PER DUE ASSEGNI DI RICERCA IN INGEGNERIA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – Enac ha deciso di finanziare 2 assegni di ricerca biennali indirizzati ai neo-laureati magistrali in ingegneria, presso il Politecnico di Torino.

“È nella mission dell’Enac offrire l’opportunità a giovani laureati di integrare il proprio curriculum attraverso un percorso formativo-lavorativo riguardante tematiche aeronautiche ad alto valore aggiunto – ha spiegato il Vice Direttore Generale dell’Ente, Alessandro Cardi -. Ciò nella speranza che l’esperienza con l’Enac possa essere un elemento qualificante per una maggiore integrazione con il mondo del lavoro, la cui offerta tende sempre più alla specializzazione”.

L’attività, coordinata dal prof. Giorgio Guglieri del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, prevede la predisposizione di tool per la gestione dei dati raccolti con le segnalazioni degli eventi aeronautici finalizzata all’emissione del documento denominato “Safety report” dell’Enac, previsto dalla regolamentazione dell’Agenzia Europea per la Sicurezza del Volo – EASA e dalle norme UE in materia di sicurezza aeronautica.

In particolare l’oggetto dell’assegno di ricerca è l’elaborazione di un sistema per l’analisi delle segnalazioni relative alle operazioni di aviazione civile, droni inclusi, ai sensi del Regolamento UE 376/2014.