L’AERONAUTICA PRENDE IN CONSEGNA IL PRIMO DEI 17 ELICOTTERI HH-139B

L’Aeronautica Militare Italiana ha preso in consegna il primo elicottero bimotore HH-139B, variante personalizzata dell’AW-139 di Leonardo.

Si tratta del primo dei 17 HH-139 previsti, consegnato dallo stabilimento Leonardo di Vergiate a Varese.

Le consegne di tutte le macchine saranno completate entro il 2021, al fine di rafforzare le capacità multiruolo dell’Aeronautica, elemento essenziale nella gestione delle emergenze e in risposta ai requisiti di sicurezza nazionale.

L’elicottero italiano sarà impiegato dal 15° Stormo di Cervia, reparto che svolge compiti di ricerca e soccorso – SAR nonché di cooperazione ed intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità.

Gli HH-139B saranno utilizzati per un’ampia gamma di missioni come ricerca e soccorso, antincendio, intercettazione di velivoli a basse prestazioni, Slow Mover Intercept, unendosi all’attuale flotta di 13 HH-139A multiruolo e a 4 VH-139A, questi ultimi usati per missioni di trasporto governativo.

Rispetto all’HH-139A, la variante con peso massimo al decollo di 7 tonnellate HH-139B presenta, fra le altre specifiche caratteristiche, nuovo sistema elettro-ottico, nuovo radar, nuovo verricello di recupero e una console di missione in cabina.

L‘avionica di base sarà la più aggiornata, consentendo una ancora più avanzata capacità di navigazione e ancora maggior sicurezza in ogni condizione meteo.

In Italia l’AW139 è stato selezionato anche dalla Guardia di Finanza, dalla Polizia di Stato, dalla Guardia Costiera, dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri, oltre che da diversi operatori di servizi d’emergenza medica.

Il programma HH-139B dell’AMI porta a quasi 80 il numero totale di AW139 scelti da tutti questi operatori governativi, per un’ampia gamma di compiti istituzionali tra cui ordine pubblico e sicurezza nazionale, pattugliamento, operazioni speciali e antiterrorismo, ricerca e soccorso, antincendio, comando e controllo, trasporto governativo / VVIP, protezione civile ed addestramento.