TOFALO E VOLPI IN VISITA AL SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA/DNA
I Sottosegretari di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo e Raffaele Volpi, hanno incontrato nella sede di Centocelle, a Roma, il Segretario Generale della Difesa/DNA, Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi.
Incontro durante in quale il Segretario Generale della Difesa ha illustrato la struttura dell’organizzazione da lui diretta, le funzioni, i compiti e i principali programmi a sostegno dell’industria del settore della Difesa.
“Ricerca scientifica e tecnologica, Export, procurement, cooperazione, sostegno e valorizzazione delle industrie della difesa nazionali sono state l’essenza di questa presentazione” ha detto il Sottosegretario Tofalo che ha poi aggiunto: “Per farne comprendere appieno il significato, sono convinto si debba investire nella diffusione della cultura della difesa e della sicurezza. Spiegarne dunque i contenuti con un linguaggio quanto più possibile semplice affinché ne venga condivisa da tutti l’importanza per il Paese e per la collettività”.
“Diversamente – ha concluso – il rischio è che queste parole restino senza un significato definito, estranee a quel sistema paese di cui tanto si parla e che stiamo rilanciando con l’impegno di tutti, uomini e donne tra civili e militari”.
Nel condivide il pensiero del collega, il Sottosegretario Volpi ha rimarcato la necessità di “un forte impegno sul tema della cultura della difesa e sicurezza per raggiungere l’obiettivo finale che è l’interesse nazionale”.
“Il nostro è un Paese strategico negli scenari internazionali – ha sottolineato – che deve capitalizzare le proprie potenzialità facendo sistema con il coinvolgimento di tutte le realtà istituzionali e imprenditoriali, pubbliche e private, civili e militari, per recuperare il ruolo che compete all’Italia e cogliere le opportunità di sviluppo offerte nello scacchiere mondiale”.
Il Segretario Generale della Difesa/DNA rappresenta il responsabile dell’organizzazione e del funzionamento dell’area tecnico-industriale e tecnico-amministrativa della Difesa, incarico che lo vede direttamente dipendente dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta per le attribuzioni amministrative e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano per quelle tecnico-operative.