AIRBUS CONSEGNA IL NUOVO A400M ALLE FORZE ARMATE DEL LUSSEMBURGO

Come già anticipato da Spazio-News Magazine ad aprile, le Armée du Luxembourg, le forze armate del Lussemburgo, nelle scorse settimane hanno preso in consegna un nuovo Airbus A400M, presso la linea di assemblaggio finale a Siviglia, in Spagna.

L’aeromobile da trasporto militare, numero di serie 104, sarà operato dalle forze armate del Lussemburgo e del Belgio all’interno di un’unità binazionale, insieme agli altri sette A400M ordinati dal Belgio.

L’Airbus A400M ha recentemente raggiunto capacità aggiuntive come il dispiegamento simultaneo di un massimo di 116 paracadutisti attraverso le porte laterali, il volo automatico a bassa quota in condizioni meteorologiche per il volo a vista, l’unico aeromobile da trasporto militare con questa capacità, e la consegna aerea e il combat off-load che permette di far cadere automaticamente un singolo carico di 16 tonnellate tramite l’estrazione del paracadute. Inoltre, 25 tonnellate possono essere lanciate per gravità ed lo scarico manuale di equipaggiamento da combattimento fino a 19 tonnellate su pallet, con un passaggio, o 25 tonnellate, con due passaggi, su una pista non asfaltata. Per quanto riguarda le operazioni di rifornimento aria-aria di un elicottero, l’A400M ha recentemente ottenuto i primi contatti “a umido” con un elicottero Airbus H225M.